!Xš‚‰

"Visit India" al Cinema America Occupato


Domenica 2 giugno, alle 21,00 appuntamento con il documentario "Visit India", sulla comunità sikh di Sabaudia, la seconda in Italia per numero di appartenenti. Il film sarà preceduto dalla proiezione del lavoro fotografico realizzato da Gabriele Rossi, sempre sulla stessa comunità.

“Visit India è un progetto nato dalla voglia di viaggiare e dalla curiosità. - dice Patrizia Santangeli - Sulla strada che porta a Sabaudia, mi capitava spesso di vedere indiani in bicicletta e turbante che attraversavano la pianura. Una presenza silenziosa che trasformava un paesaggio molto familiare in uno scenario nuovo, una piccola India a pochi passi da casa”.

Visit India è un racconto di viaggio ma anche l’incontro con lo sfruttamento e il razzismo spicciolo di cui da anni sono vittima i sikh. Al documentario hanno collaborato Marco Omizzolo sociologo, presidente del circolo, e Gabriele Rossi, fotografo dell’agenzia Contrasto.

A fine proiezione interverranno, oltre a Patrizia Santangeli, Marco Omizzolo (Circolo Larus Legambiente di Sabaudia), Simone Andreotti (Associazione In Migrazione), Fabrizio Coresi, antropologo e Gianluca Gatta per Archivio Memorie Migranti.

Il Cinema America occupato è in Via Natale del Grande 6 - Roma

31/05/2013, 09:08