!Xš‚‰

THE SUMMIT - In dvd il documentario sul G8 di Genova


Il lavoro di Franco Fracassi e Massimo Lauria pubblicato per l'home video da Raro Doc


THE SUMMIT - In dvd il documentario sul G8 di Genova
È disponibile in dvd il documentario "The Summit" di Franco Fracassi e Massimo Lauria, incentrato sul G8 di Genova e presentato con successo alla Berlinale. Un lavoro di ricostruzione importante, che si distingue dai tanti "instant-doc" girati durante (e subito dopo) quei giorni per la capacità di approfondimento e la pluralità di voci.

Sinossi: L'apice degli episodi di violenza durante il G8 del 2001 a Genova si raggiunge con l'omicidio, avvenuto il 20 luglio durante gli scontri con le forze armate, del giovane no-global Carlo Giuliani. Franco Fracassi e Massimo Lauria indagano sulle cause che condussero a tale episodio, ponendo domande e ipotesi di risposta che cercano di fare luce su una delle pagine più buie della storia d'Italia attraverso interviste inedite e ricostruzioni dettagliate degli eventi.

Nel dvd anche un paio di interessanti contenuti extra per approfondire ancora di più.

Dalla nostra recensione berlinese: "Un ottimo esempio di giornalismo d´inchiesta che ripercorre attraverso numerose testimonianze di manifestanti, giornalisti e di chi ha vissuto quei tragici giorni, pagine di documenti, infinite ore di ascolto di intercettazioni telefoniche, video e fotografie, le tappe principali di una strategia messa in atto dalle forze politiche per screditare ed indebolire un movimento globale che stava per rivelarsi “un pericolo pubblico da scongiurare e prevenire".

CARATTERISTICHE TECNICHE
Video: colore, 16:9
Audio: Italiano 2.0, sottotitoli in inglese
Disc: DVD-5
Extra: conferenza stampa Giuliano Giuliani e Mark Covell, Diaz: ricostruzione di un massacro.

10/06/2013, 10:00

Carlo Griseri