!Xš‚‰

RAI3 - Parte un nuovo ciclo di grande cinema


Tanti i film italiani proposti da Angelini a Capuano, dalla Torre alla Rohrwacher, da Di Gregorio a Lagi, da Vicari a Celestini.


RAI3 - Parte un nuovo ciclo di grande cinema
Inizia domenica 9 giugno 2013 l’appuntamento di Rai 3 con il cinema d’autore. Film italiani in prima visione tv, opere di autori internazionali, film premiati ai maggiori festival, registi esordienti e documentari d’autore. Una panoramica sul migliore cinema in circolazione che mescola generi e provenienze geografiche per una selezione di grande qualità.

"Sono convinto che il cinema sia importante anche in televisione" – dice Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – "il servizio pubblico deve sapersi rivolgere ad ogni tipo di spettatore, anche a chi ama il cinema di qualità. E credo che sia proprio il pubblico della Terza Rete quello che più potrà gradire un’offerta di questo genere. La proposta di Rai3 contiene un’attenta e qualificata selezione di titoli d’autore che Rai Cinema, insieme ai produttori indipendenti, ha portato nei più rilevanti festival internazionali o di cui ha acquisito i diritti".

Domenica 9 giugno il ciclo inizia con il capolavoro di Terrence Malick, Palma d’oro a Cannes nel 2011, “The Tree of Life”, in onda in prima serata e per la prima volta in chiaro. È il primo di una serie di appuntamenti che presenterà tanti registi e autori italiani come Alessandro Angelini, Antonio Capuano, Roberta Torre, Alice Rohrwacher, Gianni Di Gregorio, Francesco Lagi, Daniele Vicari, Ascanio Celestini. Per proseguire con “Bright Star” di Jane Campion, “Brothers” di Jim Sheridan, ”Beyond” di Pernilla August, “Capitalism: a Love Story” di Michael Moore, “La classe” di Laurence Cantet, “Cronaca di una fuga” di Adrian Caetano, “Mammuth” di Delepine e de Kervern, “Nowhere Boy” di Sam Taylor Wood, “Precious” di Lee Daniels, “Ti amerò sempre” di Philippe Claudel.

07/06/2013, 14:55