Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Piemonte Doc Meeting: incontri tra produttori piemontesi
di documentari ed editori tv e web italiani


Piemonte Doc Meeting: incontri tra produttori piemontesi di documentari ed editori tv e web italiani
Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e la collaborazione della società LabMedia, organizza per il terzo anno consecutivo Piemonte Doc Meeting.
Si tratta di un ciclo di incontri tra produttori piemontesi di documentari ed editori tv e web italiani con l’obiettivo di incoraggiare tra loro un dialogo trasparente, offrire la possibilità di condividere know-how e creare un’occasione di aggiornamento sulle recenti offerte digitali, sui generi e i formati maggiormente richiesti dal mercato.

La positiva esperienza delle due precedenti edizioni del 2011 e del 2012 - riassumibile nella qualità e aumento dei partecipanti, oltreché nell’incremento dei progetti presentati e di speed-date tra commissioning editors e produttori - dimostrano un crescente interesse verso l’iniziativa e confermano Piemonte Doc Meeting come un importante appuntamento per sviluppare sinergie e collaborazioni nell’ambito dei nuovi panorami produttivi che si stanno delineando.

Piemonte Doc Meeting propone cinque giornate di incontri di lavoro full-time che si terranno con cadenza mensile da giugno a ottobre presso la sala Il Movie di Film Commission Torino Piemonte.
Ogni giornata sarà strutturata in due momenti: una presentazione delle linee editoriali e delle caratteristiche di ogni canale tv e web coinvolto, cui farà seguito una serie di speed-dating tra editori e produttori che avranno la possibilità di presentare la propria casa di produzione e i loro progetti documentari in atto.

Il primo dei cinque incontri, che si terrà martedì 18 giugno, sarà dedicato alle tv free e vedrà la partecipazione di Paola Malanga - responsabile documentari Rai Cinema, Lorenzo Hendel - capoprogetto Doc 3 Rai 3, Giuseppe Giannotti - responsabile Rai Storia e Markus Nikel - International Projects Rai Educational.

Il secondo incontro, in programma ai primi di luglio, guarderà all’orizzonte Sky e vedrà la partecipazione di: Luca Finardi - Executive Producer Factual Channels Fox, Sergio Del Prete - Programming Director Discovery Italia e Cristiana Felli - responsabile produzioni multimediali De Agostini.

Tra le novità dei successivi incontri di Piemonte Doc Meeting si segnala una giornata dedicata ai progetti transmediali che si sviluppano su più piattaforme mediatiche, compresa la realtà in ascesa del Video on Demand; protagonisti in tale occasione anche le case di produzione interessate all’animazione, i canali tematici Rai che si occupano della diffusione di tale prodotto e le aziende produttrici di videogiochi sviluppatrici di nuovi contenuti tematici.
Agli incontri sono state invitate più di 100 società di produzione piemontesi che indicano nella Production Guide, disponibile sul sito di FCTP, il documentario come genere produttivo.

Per info e prenotazioni obbligatorie: [email protected]

Di seguito il programma di martedì 18 giugno:
10.30 - Convocazione produttori e relatori presso la sala Il Movie
10.45 - Avvio lavori con saluto istituzionale (Paolo Damilano - presidente Film Commission Torino Piemonte, Davide Bracco - direttore Film Commission Torino Piemonte, Paolo Manera - responsabile Piemonte Doc Film Fund) e introduzione alla giornata (Alessandra Alessandri - LabMedia)
11.00 - Paola Malanga, responsabile documentari Rai Cinema
11.20 - Lorenzo Hendel, capoprogetto Doc 3 Rai 3
11.40 - Giuseppe Giannotti, responsabile Rai Storia
12.00 - Markus Nikel, International Projects Rai Educational
12.20 - Q&A
14.30 - Speed-date con i rappresentanti di Rai Cinema, Doc 3, Rai Storia, Rai Scuola
18.00 - Chiusura lavori

13/06/2013, 13:43