Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CASO TITANUS - Generi e industria cinematografica in Italia


Il volume di Francesco Di Chiara è stato pubblicato da Lindau


IL CASO TITANUS - Generi e industria cinematografica in Italia
Non ci sono più i produttori di una volta... È proprio il caso di dirlo, specie dopo aver letto il libro pubblicato da Lindau - e scritto da Francesco Di Chiara - "Generi e industria cinematografica in Italia. Il caso Titanus (1949-1964)".

Dalla quarta di copertina: La Titanus è la casa di produzione più longeva della storia del cinema italiano. Nel 2004 ha celebrato i cento anni di attività, poco prima della scomparsa di Goffredo Lombardo, che la portò al successo sia nell'ambito del cinema di genere, con i melodrammi interpretati da Amedeo Nazzari e con la serie di Pane, amore e fantasia, che in quello del film d'autore...

Il volume è suddiviso in due parti: la prima è incentrata sulla dimensione industriale della Titanus, sulla sua storia, sul rapporto con il contesto produttivo italiano e sui suoi modi di produzione; la seconda concentrata sui due generi cinematografici grazie ai quali la Titanus è riuscita a imporre la propria identità di marchio, il melodramma e la commedia.

Il libro è infatti soprattutto dedicato ai prodotti popolari della Titanus degli anni d'oro (a cominciare da Catene di Raffaello Matarazzo, il maggior incasso della stagione 1949-50), una stagione di successi storica per il cinema italiano.

18/06/2013, 15:00

Carlo Griseri