Il CSC collabora con L’immagine mutante


Il CSC collabora con L’immagine mutante
Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale collabora alla rassegna L’immagine mutante, curata da Benedetta Carpi De Resmini e realizzata in collaborazione con il Dipartimento Audiovisivi del MACRO, a Roma.

La rassegna prosegue una collaborazione tra Cineteca Nazionale e Macro iniziata per la mostra omonima, per la quale la Cineteca Nazionale ha messo a disposizione numerosi film d’artista. In programma per L’immagine mutante tre cicli di appuntamenti tematici che attraversano la sperimentazione legata al cinema d’artista, che è stato una delle caratteristiche salienti delle vicende culturali della città. Dagli anni ’60 infatti Roma, dopo essere diventata Capitale del cinema d’autore con la grande fabbrica di Cinecittà, ha visto nascere anche nell’ambito delle arti visive un fermento di proposte sperimentali legate al mezzo cinematografico.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale fornisce in particolare i titoli del primo ciclo del programma, Immagini e Visioni. Filmografia di Luca Maria Patella e Mario Schifano (25, 26, 27 giugno 2013), film per i quali ha svolto un ruolo fondamentale di recupero e restauro. In queste opere Luca Maria Patella analizza la natura stessa della macchina da presa e Mario Schifano compone in maniera molto libera un diario emotivo. Il ciclo sarà aperto – il 25 giugno alle 18.30 – da un incontro con Stefano Chiodi, Andrea Cortellessa e Bruno Di Marino. La rassegna proseguirà in luglio con i cicli dal titolo Movimenti animati e Sguardo/immagine: viaggio nella filmografia di Gianfranco Baruchello.

20/06/2013, 17:36