Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ORMAI È FATTA! - Il film di Monteleone arriva in dvd!


Stefano Accorsi ottimo protagonista del film (anno 1999) dedicato alla figura di Horst Fantazzini


ORMAI È FATTA! - Il film di Monteleone arriva in dvd!
Quasi invisibile ai tempi dell'uscita in sala, avvenuta in periodo pre-estivo e in sole 6 copie (ma molto apprezzato dalla critica e nei festival), "Ormai è fatta!" di Enzo Monteleone è un film poco noto ma decisamente da recuperare, ora che Minerva Pictures lo ha distribuito in dvd.

Il film racconta la storia (vera) di Horst Fantazzini, ladro gentiluomo finito in carcere per alcune rapine - condotte solo con pistole giocattolo ed essendo sempre "gentile" con gli ostaggi - guidato dalla convinzione che, forse, sia "più criminale fondare una banca che rapinarla"...

Monteleone sceglie di raccontare in particolare una giornata della sua vita, il confronto in carcera tra il rapinator cortese (protagonista di numerosissimi tentativi non sempre riusciti di evasione) e i suoi due carcerieri, dall'altra parte della legge ma anche loro "costretti" dentro le mura della prigione.

Interessante il cast, con Stefano Accorsi tra "I piccoli maestri" e l'esplosione de "L'ultimo bacio", Emilio Solfrizzi, Giovanni Esposito, Fabrizia Sacchi, Antonio Catania, Alessandro Haber e Francesco Guccini.

Come extra, un'interessante intervista a Enzo Monteleone, venti minuti in cui il regista racconta come casualmente abbia conosciuto la storia di Fantazzini, leggendo un libro comprato su una bancarella. Da qui è nato il progetto di uno dei più film più interessanti e meno conosciuti del cinema italiano degli anni '90, meritatamente "rispolverato" da Minerva Pictures per una degna uscita in home video.

CARATTERISTICHE TECNICHE DVD

Durata 98 min.
Video PAL 4/3, colore, Area 2
Lingua audio italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo
Contenuti interviste

26/06/2013, 09:30

Carlo Griseri