Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Toni il Grande", a Milano un omaggio a Servillo dal 5 al 14 luglio


Presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema e Spazio Oberdan, dal 5 luglio al 4 agosto, Fondazione Cineteca Italiana propone un omaggio a Toni Servillo, il più grande talento vivente del cinema italiano. La rassegna è composta da dodici pellicole, tra cui alcuni titoli più rari, e una pièce teatrale in cui le sue interpretazioni camaleontiche emergono appieno.

L’attore napoletano ha sempre scelto di interpretare con intensità e rigore personaggi carichi di sofferta umanità in film che hanno lasciato un segno nella nostra storia del cinema. Da vent’anni a questa parte il suo nome su una locandina è sinonimo di qualità.

In programma successi presenti e passati come L’uomo che piantava gli alberi, La ragazza del lago, Una vita tranquilla, Il gioiellino, E’ stato il figlio e Viva la libertà, Luna Rossa e Gorbaciof, e il Premio della giuria al Festival di Cannes del 2008, oltre che nomination per il premio Oscar al miglior trucco agli Academy Awards, Il Divo.

In ideale prosecuzione con la rassegna in corso al MIC-Museo Interattivo del Cinema, Spazio Oberdan intende riservare particolare attenzione a L’uomo in più, primo lungometraggio della coppia Toni Servillo-Paolo Sorrentino, che avrebbe prodotto in seguito altri grandi film.
Un binomio formidabile che viene riproposto in Le conseguenze dell’amore, La grande bellezza e soprattutto in Sabato, domenica e lunedì, ripresa filmata per la regia di Sorrentino del bellissimo spettacolo teatrale messo in scena da Servillo qualche stagione fa e che è stato inserito in rassegna per dar conto anche del talento teatrale del formidabile attore napoletano.

Per informazioni: http://mic.cinetecamilano.it/

23/06/2013, 08:45