Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sabato 29 giugno Independent Day al cinema Beltrade di Milano


Sabato 29 giugno Independent Day al cinema Beltrade di Milano
Al Cinema Beltrade di Milano si riapre la discussione sul destino del cinema: Milano, un tempo ‘capitale della cultura’, ha visto ridurre le sue sale da 160 (negli anni Settanta) a meno di 30. Nuovo appuntamento sabato 29 giugno dalle 19.30.

IL PROGRAMMA
ore 19,30 Aperitivo
ore 20,45 Discussione sulla situazione del Cinema e dei cinema milanesi. Proposte per una distribuzione alternativa. Nuove forme di distribuzione e monosala che resistono alla crisi. Incontro con: Cinzia Masotina (Lo Scrittoio, rappresentante dell'associazione 100 autori e comitato Manzoni), Barbara Sorrentini (giornalista Radio Popolare), Antonio Sancassani (esercente Cinema Mexico), Paola Corti (esercente e programmatrice di Barz and Hippo), Francesco Magnani (presidente di ceCinepas) e Domenico De Monte (presidente associazione culturale La Scheggia).
Modera David Zampieri (attore)

PROIEZIONI
Ore 21,30 IN VIA SAVONA AL 57 (durata 50’) di Gregory Fusaro e Massimiliano Vergani
Il lavoro ricostruisce la storia del Cinema Mexico di Milano e del suo proprietario Antonio Sancassani. Interviste anche a Giorgio Diritti e Morando Morandini, oltre che a tanti autori e attori.

Ore 22,30 Incontro con gli autori: Gregory Fusaro e Massimiliano Vergani

Ore 22,45 UGANDA , viaggio nelle comunità di Kanungu e Kamwesi (durata 12’) di Luca Fuscaldi
“L'educazione è un investimento", questo è il motto di Padre Abel che nella sua terra, l'Uganda, aiuta i bambini a costruirsi un futuro diverso (migliore?). In questo viaggio siamo andati ad incontrare la comunità di Kanungu al confine con il Congo e quella di Kamwesi, al confine con il Rwanda. Un incontro emozionante con mille occhi di bambini.

Ore 23 Incontro con l’autore: Luca Fuscaldi

Ore 23,15 UOMO LIBERO (durata 20’) di Riccardo Vincentini
Saverio è un artigiano, un uomo solo. Sul suo percorso giornaliero incontra una donna, Agata. Questo incontro conduce Saverio e con lui lo spettatore in un’atmosfera sospesa dove la pressione del mondo viene esclusa...

Ore 23,35 Incontro con l’autore: Riccardo Vincentini

INGRESSO 3 €

25/06/2013, 13:08