!Xš‚‰

L'ISOLA DEL CINEMA - Partono le rassegne estive


A Roma, sull'Isola Tiberina, ogni giorno una selezione dei migliori film italiani e internazionali.


L'ISOLA DEL CINEMA - Partono le rassegne estive
Al via per il secondo anno consecutivo la partnership tra l’Isola del Cinema e Cineama la piattaforma web e community dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo e ideata per creare, produrre, promuovere e distribuire film indipendenti. Cineama che ha il sostegno del Programma MEDIA dell’Unione Europea come miglior "progetto pilota" 2013 e ha vinto il Bando della Creatività della Provincia di Roma, per l’edizione 2013 dell'Isola del Cinema propone le “Rassegne Estive di cineama.it”.

Ogni giorno una selezione dei migliori film italiani e internazionali che spaziano tra i generi più differenti saranno proiettati nella cornice dell’Isola del Cinema. Si tratta di una programmazione che va dal lunedì alla domenica offrendo film indipendenti che non sono stati distribuiti in Italia o film e documentari che hanno avuto poca visibilità o semplicemente dei classici del cinema che meritano di essere riproposti. I film saranno proiettati nella sala Cinelab Groupama e nell’Arena Grande.

LUNEDì nello spazio CINELAB alle ORE 22. Il grande cinema. Una rosa di alcuni dei film italiani e internazionali che hanno fatto la storia del cinema. Tra i cult: "Il grande sonno", "Estasi di un delitto", "Lolita", "Amarcord" . il film saranno introdotti da docenti di storia del cinema de L’Università di Roma La Sapienza.

MARTEDì nello spazio CINELAB alle ORE 22. La rassegna Superindie. Inediti, rivelazioni, chicche, i film e i documentari italiani e internazionali che pochi hanno visto: i veri super indipendenti. Tra i titoli: "The night of the dying tiger", "Luky", "Anjia", "Le formiche della città morta". Le proiezioni saranno spesso accompagnate dalla presenza degli autori.

MERCOLEDì nello spazio CINELAB alle ORE 22. In collaborazione con Feltrinelli, Cineama propone la rassegna: D.O.C. Documentari di origine controllata, una rosa di alcuni tra i migliori documentari degli ultimi anni. Tra i titoli: "Chasing ice", "A Musica Segundo Tom Jobim" e "Bollywood": "The greatest Love Story Ever Told".

GIOVEDì in ARENA GRANDE alle ORE 23.30: Italiani d’autore. I più attuali film indipendenti d’autore del nostro paese che meritano di essere riproposti. Tra i più rappresentativi: "L’intervallo", "Acciaio", "Gli
equilibristi
", "Alì ha gli occhi azzurri", "La città ideale". Le proiezioni spesso saranno accompagnate dalla presenza degli autori.

VENERDì in ARENA GRANDE alle ORE 23.30: Indie night. Una selezione dei migliori e più attuali film indipendenti internazionali, in versione originale con sottotitoli. Tra i titoli: "Monsieur Lazhar", "Pietà", "Il sospetto", "La sposa promessa", "Il Ministro – l’esercizio dello stato".

SABATO in ARENA GRANDE alle ORE 23.30. La seconda parte di “Italiani d’autore”. I più attuali film indipendenti d’autore del nostro paese che hanno avuto poca visibilità o semplicemente meritano di essere riproposti. Tra i titoli: "Su Re", "La leggenda di Kaspar Hauser", "Itaker", "Vorrei vederti ballare". Le proiezioni saranno spesso accompagnate dalla presenza degli autori.

DOMENICA in ARENA GRANDE alle ORE 23.30 Cineama e Mario Sesti propongono: Italia Anni Zero - 13 anni di cinema che raccontano di noi: i film documentari italiani più belli dall’inizio del nuovo millennio. Tra i titoli: "Un' ora sola ti vorrei" di Alina Marazzi, L' orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente, e" Le quattro volte" di Michelangelo Frammartino. Le proiezioni saranno spesso accompagnate dall' incontro con gli autori.

25/06/2013, 13:40