!Xš‚‰

"Amore Carne": in sala in Italia ed anche in Francia


Pippo Delbono accompagnerà in sala "Amore Carne" per le prime uscite italiane del film : il 27 a Perugia, al Cinema Zenith, il 28 a Udine al Visionario e a Pordenone al Cinema Zero, il 29 a Mantova, al Cinema del Carbone, dove il metteur en scène introdurrà lo spettatore alla visione. A queste prime uscite, con tenitura in sala, seguiranno altre città italiane, tra cui Roma e Milano dal 4 luglio.

In contemporanea il 27 "Amore Carne" sta uscendo anche in Francia dove Delbono è molto amato, ed è già osannato da Le Monde che lo definisce così : "Un film rabbioso, lirico, sconvolgente... Una digressione appassionata sulla morte… Un piccolo film così ricco di sentimenti, intuizioni e emozioni…" - continua il critico Jacques Mandelbaum nell’articolo del 25 giugno - "La danza di Marie-Agnès che evoca insieme grazia e sofferenza è l’immagine stessa del film : l’elegante equilibrio di un grande vivente sospeso sulla morte".

Il film, girato con il telefonino e una piccola camera, è un viaggio fatto di momenti unici, incontri ordinari o straordinari, da una camera d’albergo a Parigi a un’altra a Budapest, attraverso testimoni famosi, altri no, che dicono o danzano la loro visione dell’universo. “Amore Carne” è un film “intimo che abdica la 'distanza' e avvicina la realtà per essere nelle cose” è un viaggio in soggettiva dentro e fuori di sé, passando per l’addio a Pina Bausch, incontrando Tilda Swinton e Marisa Berenson, accompagnato da Marie-Agnès Gillot étoile all'Opéra di Parigi e i suoi inseparabili Bobò e gli straordinari musicisti Alexander Balanescu e Laurie Anderson.

Presentato con successo al Festival di Venezia, il film sarà anche al prossimo Festival di Pesaro il 26 giugno.

25/06/2013, 16:19