Dal 2 al 7 luglio torna "Narni. Le vie del cinema"


Dal 2 al 7 luglio torna
Dal 2 al 7 luglio 2013 Narni (TR) ospiterà la 19.a edizione di “Narni. Le vie del cinema”, la Rassegna di cinema restaurato, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi ed organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e con la Cineteca di Bologna e con la Universal.

Tra le novità di questa edizione, la "prima volta" del cinema animato restaurato, una rassegna parallela alla classica selezione di pellicole restaurate, che propone film animati e restaurati destinati a un pubblico di più piccoli. Realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale – CSC e con la Cineteca di Bologna, si terrà dal 2 al 7 luglio, all’interno del Parco pubblico, Parco dei Pini, a Narni Scalo con proiezioni serali a partire dalle ore 21.00.

Tra i titoli della selezione anche "La rosa di Bagdad" di Anton Gino Domeneghini (Italia, 1949, 76’), "Il flauto magico", "Pulcinella", "L'italiana in Algeri" e "La gazza ladra" di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati (Italia, 1964, 11’).

Quest’anno “Narni. Le vie del cinema”, in associazione con la Cineteca Nazionale e l’editore Castelvecchi, ha deciso di “restaurare” un libro di cinema da tempo fuori catalogo. La scelta è caduta su “Tutti i film di Clint Eastwood” di Francesco Ballo e Riccardo Bianchi, edito dall’Assessorato alla cultura del Comune di Varese nel 1987 in occasione di una rassegna dedicata all’attore/regista americano. Si tratta del primo contributo critico scientifico su questo grande cineasta, in un’epoca in cui la figura di Eastwood era ancora sottovalutata e, in Italia, estremamente controversa per motivi politici ed extra-cinematografici. Il libro verrà ristampato in una nuova veste graficamente preziosa, in cui il testo di Ballo e Bianchi sarà arricchito da un supplemento fotografico dedicato agli straordinari materiali sui film girati da Clint Eastwood in Italia (i tre western di Sergio Leone: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono il brutto il cattivo, più l’episodio del film Le streghe diretto da Vittorio De Sica) conservati nella fototeca della Cineteca Nazionale. Il volume cosi “restaurato” sarà presentato il 6 luglio nell’ambito della fiera dei libri sul cinema (nei giorni del festival) che è stata la grande novità dell’edizione 2012. Il libro verrà editato e distribuito da Castelvecchi editore.

Come ogni anno, anche questa 19.a edizione, sarà ricca di film italiani di recente recupero proiettati ogni sera sotto le stelle, a partire dalle 21.00, sull’enorme schermo allestito nel Parco del Pini di Narni Scalo e presentati da ospiti illustri.

29/06/2013, 10:07