Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LISTINO 01 - Commedie, azione e dramma per la prossima stagione


La casa di distribuzione cinematografia della Rai ha presentato a Roma il suo listino per la stagione 2013/14. Tanto cinema italiano, dove le commedie continuano ad avere un ruolo determinante. Ma anche Nanni Moretti, Paolo Virzì e Daniele Luchetti. Interpreti collaudati e di nome e il debutto di Pif, personaggio tv che racconta con ironia la sua infanzia tra i ricordi delle estati mafiose nella sua Sicilia.


LISTINO 01 - Commedie, azione e dramma per la prossima stagione
Nanni Moretti, mistero sul titolo del suo nuovo film
Una stagione ricca per 01 Distribution, che si conferma la casa distributiva numero uno in Italia. Partendo dalla produzione, con Rai Cinema, la tv di Stato è di fatto la figura di maggior rilievo in campo cinematografico nel nostro paese; una catena che ha dato ottimi risultati in termini di incassi ma anche qualitativi, con riconoscimenti per molti dei suoi prodotti.

La stagione 2013/14 sarà all'insegna della commedia: ben 10 i titoli italiano distribuiti di questo genere che dopo l'exploit ai botteghini del 2011 continua a tenere e ad interessare i produttori malgrado i risultati non certo esaltanti degli ultimi due anni. I film portati in sala da 01 sono diretti dai migliori autori del genere e non solo; cominciando con Gianni Amelio e il suo "L'Intrepido" con Antonio Albanese. Un regista non proprio da commedia che però arriva al genere con la voglia di raccontare in modo nuovo.
Questo l'elenco completo delle commedie in uscita la prossima stagione:
"Un Fantastico Via Vai", di e con Leonardo Pieraccioni, sullo schermo insieme a Serena Autieri, e ai collaudati Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello, Maurizio Battista e Marco Mazzocca.
"Aspirante Vedovo", di Massimo Venier con Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto che rifanno la coppia Sordi/Valeri, con l'obbligo di separazione, causa fisco, che potrebbe portare a soluzioni estreme.
"Allacciate Le Cinture", di Ferzan Ozpetek, con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna.
"La gente che Sta Bene", di Francesco Patierno con Claudio Bisio, Margherita Buy e Diego Abatantuono
"Stai Lontana da Me", di Alessio Maria Federici con Enrico Brignano e Ambra Angiolini.
"La Regina delle Nevi", di Carlo Mazzacurati con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando.
"Un Fidanzato per mia Moglie", di Davide Marengo con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Geppi Cucciari.
"La Mafia uccide solo d'Estate" di Pierfrancesco Diliberto (Pif) opera prima di un personaggio televisivo che racconta la sua infanzia a Palermo. Con lo stesso Pif sullo schermo Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta.
Ancora senza titolo e attori il nuovo film di Massimiliano Bruno (prodotto da Lucisano), così come la misteriosa nuova produzione di Nanni Moretti (Prodotta da Fandango).
Con "Il Capitale Umano", Paolo Virzì si dà al thriller; nel cast Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio.
Due i film drammatici o d'azione:
"Anni felici" di Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti; "Something Good" di e con Luca Barbareschi, action movie ambientato in estremo oriente con Zhang Jingchu.

Otto i film non italiani distribuiti nella stagione a venire:
"The wolf of Wall Street", di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio; "Rush" di Ron Howard sulla sfida anni 70 tra i piloti di F1 Hunt e Lauda (con Favino nei panni di Clay Regazzoni); "Pompei" di Paul W.S. Anderson; "Venere in Pelliccia" di Roman Polanski; "Escape Plan - Fuga dall'Inferno" di Mikael Hafstrom; "The fifth estate" di Bill Condon; "Delivery man" di Ken Scott; "Need for Speed" di Scott Waugh.

02/07/2013, 10:27

La Redazione