!Xš‚‰

Note di regia de "Il Mondo di Mad"


Note di regia de
L'idea é quella di realizzare un documentario che racconti la moda italiana attraverso quella di un’artista, Maddalena Sisto, i cui disegni sono rappresentativi di un'epoca e di un bisogno di trasgressione.
Giornalista e illustratrice ma soprattutto osservatrice del suo tempo: con i suoi disegni Mad ha raccontato con ironia e leggerezza trent'anni di moda, design e costume in Italia e in particolare la metamorfosi della donna dagli anni 70 ad oggi.
E' stata testimone della nuova creatività nel prêt-à-porter che avrebbe cambiato la percezione del nostro paese nel mondo.
Abbiamo la possibilità di accedere a materiali di repertorio su Maddalena e all'archivio di famiglia che abbraccia l'arco intero della sua vita professionale e abbiamo la possibilità di intervistare coloro che con lei hanno collaborato o semplicemente hanno avuto il piacere di condividere i momenti creativi, da Elio Fiorucci a Benedetta Barzini, Bulgari e Missoni.
Non si tratta quindi solamente del ritratto originale di un’artista eclettica, ma anche di una testimonianza unica sul periodo più importante della moda italiana.

Anna Di Francisca