Max-width 100% Max-width 100% -

"Mussolini, 25 Luglio 1943: La Caduta" di Fabio Toncelli su RaiTre


Venerdì 19 luglio 2013 alle 21:05 su Rai Tre all'interno del format "La Grande Storia" andrà in onda il documentario "Mussolini, 25 Luglio 1943: La Caduta" di Fabio Toncelli.

La caduta del fascismo e di Benito Mussolini in piena Seconda Guerra Mondiale, il 25 luglio del ’43, è uno degli eventi più importanti della storia d’Italia, uno di quei momenti che, nella memoria collettiva di un paese, segna un prima e un dopo. Finora ci hanno raccontato che un Mussolini inconsapevole fu inaspettatamente messo in minoranza durante una seduta del Gran Consiglio del Fascismo e quindi destituito ed arrestato. Una versione semplice ma…falsa!

Il documentario, prodotto dalla SD Cinematografica, racconta cosa accadde dietro le quinte in quei giorni, mostrando immagini d’archivio a colori, prove, intercettazioni telefoniche e testimonianze inedite sulla incredibile serie di complicità insospettabili e trame segrete che portarono alla fine del fascismo. Per la prima volta ascolteremo l’amico e confessore di Dino Grandi, l’autore dell’ordine del giorno che mise in minoranza il Duce, ed uno dei partecipanti ad un complotto per uccidere Hitler e Mussolini pochi giorni prima della caduta. Chi li fermò e perché? Soprattutto vedremo in prima mondiale un documento che finora nessuno aveva mai trovato e che è intitolato: “Verbale della seduta del Gran Consiglio del Fascismo del 25 luglio 1943”. Dal racconto del documentario emerge la possibile identità di un congiurato che finora era rimasto nell’ombra, forse l’unico che fu sempre al corrente di tutto e che cercò di pilotare gli eventi a suo favore.

Il film è il “prequel” di "Liberate il Duce!", dello stesso autore, già trasmesso con successo da "La Grande Storia".

08/07/2013, 13:41

Simone Pinchiorri

Ultime notizie

News:
LA TERRA DEI FIGLI - Il 18 marzo su Rai Movie per il ciclo...

Crimine, noir e distopie all’italiana: su Rai Movie per il ciclo "Ma...

Continua News:

VITA SEGRETA DI MARIA CAPASSO - Il 18 marzo in prima serata su Rai4 News:

News:
VITA SEGRETA DI MARIA CAPASSO - Il 18 marzo in prima serat...