Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

JUST LIKE A WOMAN - Un road movie al femminile in dvd


Minerva Pictures produce per l'home video il film del regista Rachid Bouchareb


JUST LIKE A WOMAN - Un road movie al femminile in dvd
L'importanza dell'uscita in dvd del film "Just like a woman" di Rachid Bouchareb è direttamente proporzionale all'invisibilità che la pellicola ebbe qualche mese fa al tempo della sua uscita nelle sale italiane. È stata un'apparizione fugace quella, una settimana in poche sale e poi via: Minerva Pictures propone ora l'opera per l'home video in un'edizione discretamente curata.

La trama. Nello stesso giorno, Marilyn perde il lavoro e la fiducia nell'amore, scoprendo che il marito, che mantiene e sopporta, la tradisce con un'altra. Decide allora di salire in macchina e viaggiare da Chicago al New Mexico, dove un provino per danzatrici del ventre potrebbe cambiarle la vita. Contemporaneamente, Mona, una giovane araba che subisce da anni gli insulti della suocera perché non riesce a fare figli, a causa di un grave incidente domestico, si fa prendere dalla paura e scappa di casa. Le due donne si ritrovano così a viaggiare insieme, sperimentando la sensazione di libertà ma anche la violenza razzista.

La sinossi propone un film indubbiamente interessante per la sua tematica, che unisce le storie di due donne così diverse tra loro per provenienza e destino ma unite dalla vita (e dal caso): un viaggio involontario le porterà a confrontarsi con loro stesse e a trovare la forza per cambiare le cose.

Un po' "Thelma & Louise", il film vanta una coppia di co-protagoniste curiosa: la biona Sienna Miller e la mora Golshifteh Farahani, attrice iraniana ormai adottata dal cinema francese e qui alla prima trasferta oltreoceano. Belle le scene di danza, ma "Just like a woman" - bisogna ammetterlo - è sicuramente deludente per le ottime carte a disposizione, sprecate da una sceneggiatura che non approfondisce i personaggi e azzera l'empatia con le loro storie. Peccato, poteva trattarsi di un'opera da ricordare e invece il giudizio complessivo è insufficiente.

Meglio il dvd: qualità audio-video più che soddisfacente, peccato per la pressoché totale mancanza di extra.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Pellicola: Colore
Formato Video: 16:9, 2.35:1
Sottotitoli: Italiano
Audio: italiano e inglese (5.1 e stereo)

11/07/2013, 09:41

Carlo Griseri