Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SANDRINE NELLA PIOGGIA - In dvd per Minerva Pictures


In dvd il film di Tonino Zangardi interpretato da Adriano Giannini e Sara Forestier


SANDRINE NELLA PIOGGIA - In dvd per Minerva Pictures
Girato nel 2008, "Sandrine nella pioggia" di Tonino Zangardi ha visto la luce delle sale cinematografiche solo nell'aprile 2012 (in una manciata di copie), e pur avendo ottenuto anche due nomination ai Globi d'Oro di quell'anno non è riuscito a raccogliere in sala la giusta attenzione.

Onore al merito di Minerva Pictures, quindi, che ha reso ora disponibile il film per l'home video in un'edizione in dvd da segnalare: l'attrice più promettente del cinema francese, Sara Forestier, affianca Adriano Giannini in un noir insolito per il cinema italiano e per questo ancora più interessante. Non si capisce però come mai non sia stata inserita nel dvd anche la versione internazionale del film, che avrebbe permesso di apprezzare appieno la recitazione della Forestier (e non solo doppiata...), una mancanza sicuramente grave.

"Sullo sfondo di una Mantova spenta e piovosa, che ben si presta all’atmosfera perennemente a tinte oscure della trama, si scontrano i destini già segnati dalla solitudine e dalle angosce personali dei due protagonisti", avevamo scritto nella nostra recensione ai tempi dell'uscita in sala". Il film è stato definito anche "tecnicamente ben girato e con un cast di qualità", composto da attori come Goya Toledo, Luca Lionello, Monica Guerritore, Alessandro Haber, Elsa Mollien, Gaetano Carotenuto, Marco Zangardi e Lucia Loffredo.

Negli extra un backstage di 10 minuti circa (in cui si sente Sara Forestier con la sua voce e anche impegnata nel canto) e un finale alternativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Formato Video: 16:9 anamorfico, 1.85:1
Sottotitoli: Inglese
Audio: Italiano 2.0 Dolby digital
Contenuti extra: Finale alternativo, trailer, backstage.

31/07/2013, 10:00

Carlo Griseri