Mostra Fotografica: Villeggiatura e vacanze
nel cinema italiano 1949 - 2011


Mostra Fotografica: Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano 1949 - 2011
E' in svolgimento dall'8 luglio al 12 agosto 2013 presso la Galleria Comunale Ex Pescheria di Cesena, la Mostra Fotografica "Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano 1949 - 2011".

La mostra, attraverso foto di set e di scena diverse della quali inedite, vuol rendere conto di come il cinema italiano abbia raccontato le vacanze, da occasione destinata a pochi privilegiati a momento di spensieratezza di massa - negli anni del Boom - fino ai primi evidenti segnali della crisi.

Sei le sezioni in cui è divisa l'esposizione ("La villeggiatura"; "Le vacanze nel dopoguerra": "tempo di commedia"; "Dal Boom alla crisi": "inquietudini sotto la sabbia"; "Le vacanze in movimento: avventure e disavventure"; "Vacanze di oggi"; "La memoria delle vacanze"), una scansione che non è solo temporale ma che raccoglie nei vari capitoli film accomunati da motivi narrativi e non.

Curata da Antonio Maraldi e realizzata da Pixelplanet, la mostra è stata prodotta nel 2012 dal Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione col Centro Cinema Città di Cesena.

14/07/2013, 11:00