Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinema in Castello, con "Holy Motors" arriva Comizi d'Amore


Cinema in Castello, con
Sabato 20 luglio Cinema in castello, la rassegna estiva di cinema all’aperto proposta dall’Amministrazione Comunale di Vigevano - Assessorato alla Valorizzazione Culturale, presenta un’iniziativa speciale.

In occasione della proiezione di Holy Motors, (in precedenza programmato per il 19 ma spostato, appunto, al 20 luglio) uno dei film più particolari della rassegna, Barz and Hippo ha chiamato gli amici di CeCINEpas e Stefano Ghittoni con i suoi Comizi D’Amore, per una serata che ci auguriamo memorabile: un aperitivo in musica preparerà infatti alla visione del film nella splendida cornice del Castello di Vigevano, pochi gradini sopra la famosa piazza Ducale.

CeCINEpas, l’associazione milanese che si è presentata al pubblico al cinema Beltrade di Milano lo scorso 14 giugno e che sta animando di cinema, musica e buon cibo le serate milanesi (Green Therapy, presso Cooperativa Labriola-Maquis) allestirà per l’occasione un piccolo bar-bistrot con degustazioni di prodotti particolari e con le birre del giovanissimo ma già premiato birrificio artigianale di Gambolò. Nata da poco dall’energia di 47 soci,

CeCINEpas si ispira a progetti come il mitico Kino di Roma, che uniscono la passione per il cinema con quella per i vini e le birre bio e i cibi prodotti con cura da contadini e artigiani del territorio. Il ricavato sarà destinato al progetto di cinema-bistrot con cui CeCINEpas vuole dare voce ai film e ai cibi ‘indipendenti’.

Stefano Ghittoni, dj milanese e membro fondatore del progetto di elettronica vintage The Dining Rooms, presenterà, per la prima volta a Vigevano, la dj session Comizi D'Amore. Ispirata all'omonimo documentario di Pierpaolo Pasolini, Comizi D'Amore è una trasmissione radiofonica in onda su Radio Popolare Milano che mescola musica e dialoghi cinematografici trasponendoli, isolandoli e destrutturandoli per creare nuove forme emotive di ascolto.
Parallelamente al discorso radiofonico sono nate alcune serate dal vivo, sempre in luoghi particolari , perché molto particolare è la proposta: visionaria, psichedelica, cinematica. Immmaginate quindi Federico Fellini e Nick Drake, Michelangelo Antonioni e Dj Shadow, Aki Kaurismaki e Sparklehorse, Gus Van Sant e John Coltrane...

Holy Motors, l’ultima pellicola del non prolifico ma eccellente regista francese Leos Carax, è forse il film più visionario e originale uscito negli ultimi mesi in Italia. Nominato in concorso a decine e decine di Festival in tutto il mondo, ha vinto numerosi premi (Prix de la Jeunesse a Cannes 2012, Miglior film e Miglior protagonista all’Indiewire Film Critics' Poll 2012, Miglior film straniero ai Los Angeles Film Critics Association Awards, Miglior protagonista ai Toronto Film Critics Association Awards, Miglior film, regia e Premio della critica al Catalonian International Film Festival, Miglior film straniero all’Austin Film Critics Association Awards, Miglior film, attore protagonista e fotografia al Chicago International Film Festival, Miglior film straniero alla Houston Film Critics Society 2013...).

16/07/2013, 09:52