Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 8 - Le prime anticipazioni


La struttura, i Premi Ufficiali e i luoghi del Festival 2013.


FESTIVAL DI ROMA 8 - Le prime anticipazioni
Sedici film in Concorso, dodici gala Fuori Concorso, diciotto programmi di lungometraggi e film brevi dedicati alle nuove correnti del cinema mondiale (CinemaXXI) e otto lungometraggi sulle tendenze più attuali del documentario italiano (Prospettive Doc Italia): questa la Selezione Ufficiale dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dall’8 al 17 novembre 2013 all’Auditorium Parco della Musica. Il programma del Festival – prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma con la direzione artistica di Marco Müller – prevede inoltre una retrospettiva di circa venti titoli in collaborazione con la Cineteca Nazionale, incontri e masterclass con registi e attori, mostre e una rassegna indipendente e autonoma dedicata al cinema per ragazzi organizzata da Alice nella Città.
I film selezionati per il Concorso, CinemaXXI e Prospettive Doc Italia saranno in prima mondiale. I gala Fuori Concorso saranno in prima mondiale, internazionale ed europea.

I premi ufficiali
I film in Concorso saranno giudicati da una giuria internazionale composta da sette personalità del cinema e della cultura che assegnerà il:
- Marc’Aurelio d'Oro per il miglior film
- Premio per la migliore regia
- Premio Speciale della Giuria
- Premio per la migliore interpretazione maschile
- Premio per la migliore interpretazione femminile
- Premio a un giovane attore o attrice emergente
- Premio per il migliore contributo tecnico
- Premio per la migliore sceneggiatura
Ad un film del Concorso verrà assegnato il Premio del Pubblico BNL per il miglior film, che sarà scelto, attraverso un sistema elettronico, da tutti gli spettatori.
Una giuria Internazionale, composta da 5 personalità del cinema e della cultura, assegnerà i premi della linea di programma CinemaXXI:
- Premio CinemaXXI (riservato ai lungometraggi)
- Premio Speciale della Giuria - CinemaXXI (riservato ai lungometraggi)
- Premio CinemaXXI film brevi
Verrà inoltre assegnato, nella sezione Prospettive Doc Italia, il Premio Prospettive per il Migliore Documentario italiano.
Il Direttore proporrà al Presidente e al Consiglio di Amministrazione l’assegnazione di un Premio alla Carriera (in casi eccezionali due).

Il Mercato Internazionale del Film di Roma
L’ottava edizione del Mercato Internazionale del Film di Roma – articolato in The Business Street e New Cinema Network – si terrà dal 13 al 17 novembre 2013, date che corrispondono a una posizione strategica nel calendario di appuntamenti dell’industria cinematografica italiana e internazionale e rendono Roma una piattaforma ideale per il lancio commerciale di film nuovi, in Italia come all’estero. Durante i giorni di Mercato verranno messe a disposizione di produttori e venditori strutture nel centro di Roma per proiezioni, video library, incontri, workshop, eventi.

I luoghi
L’ottava edizione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà le proiezioni dei film e il red carpet, oltre a incontri, mostre, eventi. Quest’anno saranno utilizzate tutte le sale dell’Auditorium: Sala Santa Cecilia (2.000 posti), Sala Sinopoli (1.000 posti), Sala Petrassi (650 posti), Teatro Studio (300 posti), Studio 3 (80 posti), oltre ad AuditoriumArte per gli eventi collaterali.
Nella sede del MAXXI si svolgerà una parte del programma del Festival, in particolare di CinemaXXI.
Nell’area di fronte all’Auditorium verrà allestita un’area con servizi per il pubblico e gli accreditati.
Il Mercato Internazionale del Film di Roma si svolgerà nell’area di Via Veneto.
Altri luoghi della città accoglieranno proiezioni ed eventi del Festival e iniziative collaterali dedicate al cinema, organizzate in occasione e in accordo con la manifestazione.

20/07/2013, 12:00