!Xš‚‰

FIAMME DI GADDA - L'opera di Mario Sesti in dvd


"In viaggio con l'ingegnere" distribuita da Istituto Luce Cinecittà Home Video dopo una fugace presenza in sala


FIAMME DI GADDA - L'opera di Mario Sesti in dvd
In Dvd da fine distribuito da Istituto Luce Cinecittà Home Video, il documentario "Fiamme di Gadda – A spasso con l’ingegnere" scritto e diretto da Mario Sesti, un lavoro insolito per il nostro panorama, presentato con successo al Festival di Bari e passato fugacemente nelle sale (e in tv su Sky Arte).

Così lo ha definito la critica: "un film intenso e viscerale…; una ricostruzione morbida e appassionata…; un Gadda nuovo…".

Sinossi. Come raccontare oggi, a 40 anni dalla morte, Carlo Emilio Gadda, lo scrittore della Cognizione del dolore e di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, un gigante del nostro ‘900? Forse con tante tecniche linguistiche diverse, così come faceva lui nei suoi romanzi.

Sergio Rubini ne illustra personalità e biografia, con testi che tratteggiano Gadda come lui avrebbe fatto con se stesso se fosse stato un suo personaggio. Maurizio Barletta, critico teatrale e scrittore, che frequentò a lungo Gadda da bambino e da adolescente ripercorre un tragitto che Gadda fece per molti anni, soprattutto la domenica, a Roma, da Piazza Cavour fino a Piazza Mazzini, per la prima volta raccontato in minuti dettagli.
Pino Calabrese legge al Teatro Valle uno dei suoi più bei racconti ”L’incendio di Via Keplero”. Paola Italia e Fabrizio Gifuni spiegano meraviglie e tratti distintivi del suo stile. Tutte fiammate che rischiarano per un attimo, insieme alla musica di Teho Teardo, ad animazioni, fotografie, documenti inediti, il groviglio inestricabile che lega il talento prodigioso della sua lingua ad una personalità, a 40 anni dalla sua morte, ancora avvolta, per molti aspetti, nel mistero.

Critico, inventore di festival ed ora direttore editoriale di quello di Taormina, regista, Mario Sesti, che ama definirsi "un critico che usa il cinema per fare critica" è un intellettuale a tutto campo schierato dalla parte del cinema d’autore e di qualità che non rifiutale contaminazioni. Tra i suoi documentari: L’ultima sequenza, su Fellini e L’uomo dal sigaro in bocca su Pietro Germi.

SCHEDA TECNICA DVD

Regia, soggetto e sceneggiatura: Mario Sesti
Interpreti: Sergio Rubini, Maurizio Barletta, Pino Calabrese, Fabrizio Gifuni
Produzione: Flavia Parnasi per Combo Produzioni, Italia, 2012
Genere: Documentario
Lingue: italiano
Sottotitoli: italiano per non udenti
Audio: Dolby Digital 5.1
Formato video: 1,78:1 anamorfico ottimizzato per 16/9
Durata: 75’
Contenuti Speciali: Gadda oggi; La Settimana INCOM 984 e 1113; Obbiettivo sulla cronaca Ciac
Prezzo al pubblico: € 9,99 confezione digipack  
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà - Terminal Video

07/08/2013, 10:00

Carlo Griseri