Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CIAK IN TOSCANA - Sei set nei prossimi mesi


Dal set di Michael Winterbottom a quello di Cinzia Th Torrini, in arrivo 6 nuovi film grazie al Fondo Cinema della Regione Toscana. Tra le star, attese Monica Bellucci a Sorano e Ornella Muti in Versilia.


CIAK IN TOSCANA - Sei set nei prossimi mesi
Inizieranno ad agosto le riprese del film "Le Meraviglie", di Alice Rohrwacher, il primo in ordine cronologico dei 6 nuovi film che verranno girati in Toscana nei prossimi mesi grazie all'assegnazione del Fondo Cinema della Regione Toscana, e che potranno avvalersi della collaborazione di Toscana Film Commission.
Il film, che vedrà protagonista Monica Bellucci, sarà girato a partire dal 19 agosto a Sorano, alcune zone della provincia di Grosseto e nella località senese Bagni San Filippo. Al centro del film la storia della giovane Gelsomina, che vive con le sorelle e il padre a contatto con la natura e gli animali in un equilibrio perfetto, finché un bel giorno non arriverà un coetaneo, un ragazzino di nome Martin, a sconvolgere la vita del quadretto familiare.
Grande attesa per "The Face of an Angel", il film di Michael Winterbottom, prodotto da Revolution Film, liberamente ispirato alla vicenda della studentessa americana Amanda Knox. Ancora c'è il massimo riserbo sugli interpreti, ma il cast sarà composto con certezza da star internazionali.

Sarà girato a fine settembre tra le località della Versilia - Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Torre del Lago – Carrara e Firenze, la serie tv "99 amori", di Stefano Amatucci, regista nella squadra di Un posto al sole. 12 episodi da 50 minuti, le cui vicende si dipanano dal leggendario Bagno Piero di Forte dei Marmi. Sono quasi trent’anni che la famiglia Pea, col capostipite Francesco, gestisce il bagno (il nome di fantasia sembra essere un omaggio della fiction al noto poeta e scrittore Enrico Pea, vissuto a Viareggio dal primo dopoguerra e morto a Forte dei Marmi nel 1958). Laura, sua figlia maggiore, alias Ornella Muti, è una donna dolce ma determinata che gestisce la cucina del bagno e cresce da sola tre figli. Simona, la sorella minore, è una sognatrice, alla continua ricerca dell’uomo perfetto. Luca, Pietro e Giovanna sono i giovani figli di Laura, protagonisti di storie d'amore e d'amicizia al centro della trama della fiction.

Tratto dal romanzo "I reni di Mick Jagger", di Rocco Fortunato, è invece "A chi tocca tocca", il nuovo film che Cinzia Th Torrini si appresta a girare, prodotto da Castadiva Pictures e Cassiopea Film Production. Il film racconta la storia di Rocco che ha sempre rubato e sprecato tutto: amore, talento e salute. Ma all’età di 25 anni succede qualcosa: i suoi reni non funzionano più. E la sua vita non sarà più la stessa. Analisi, dottori, ospedali e soprattutto il dolore. Sarà costretto ad imparare nuove regole, a guardarsi dentro, a riconoscersi e accettarsi.

Torna dietro la macchina da presa, dopo "Diciottanni, il mondo ai miei piedi", Elisabetta Rocchetti, che girerà Il velo di Maya, prodotto da International video 80.

Rolando Colla, dopo il suo "Giochi d'Estate", girato nel 2010 in un camping in Maremma, tornerà in Toscana nel 2014 per girare il suo nuovo film "Seven Days".

"La Toscana è sempre di più terra di cinema e di cultura, capace di attrarre grandi produzioni" – afferma l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti. "Quella che si sta aprendo è una stagione importante, che porterà sul grande schermo la Toscana e le sue bellezze. Un risultato raggiunto grazie all'utilizzo del Fondo Cinema della Regione Toscana, che si conferma uno strumento efficace ed efficiente. Come già accaduto con altre produzioni internazionali, penso alla Cina, al Brasile e all'India, a beneficiarne sarà, attraverso l'arte cinematografica, l'economia regionale ed in particolare il settore turistico. Il cinema è un elemento di promozione e di richiamo potentissimo e il lavoro che la Regione Toscana sta portando avanti con Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana sta dando i suoi frutti".

29/07/2013, 20:00