Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Evento Basilicata a "L'Isola del Cinema"


Evento Basilicata a
L’Isola del Cinema continua a proporre interessanti proiezioni cinematografiche, con particolare attenzione ai nuovi talenti italiani. Lunedì 29 luglio, L’Isola del Cinema presenterà, a partire dalle ore 20:00, il secondo appuntamento di “Basilicata Terra di Cinema”. Una serata speciale che intende promuovere le novità cinematografiche realizzate in questa incantevole regione, sempre più amata e scelta come location di piccole, medie e grandi produzioni. Per la sezione “Viaggio in Italia”, in collaborazione con APT Basilicata e Lucana Film Commission, verrà proiettata l’Opera Prima del regista Giuseppe Marco Albano, “Una domenica notte”. Il film, ambientato nel materano, è una pregevole pellicola del regista lucano, già vincitore del Nastro d’Argento con il cortometraggio “Stand by me”. In questo suo primo lungometraggio, l’autore ritrae con i toni della commedia la realtà di provincia, traendone spunto per muovere una critica all’Italia di questi anni. Attore, protagonista e sceneggiatore è Antonio Andrisani.

La storia è quella di Antonio Colucci, il cui desiderio è quello di diventare un grande regista di film horror. Antonio, dopo aver esordito alla regia in un lungometraggio da giovane, ha esaurito la sua vena creativa. Arrivato a quasi 50 anni, si ritrova a fare un resoconto della propria vita. Decide, cosi, di trovare i fondi per girare una sceneggiatura a budget bassissimo e nella sua ricerca, scoprirà che la realtà che lo circonda è molto più impressionante del film horror che vorrebbe girare.

Una commedia corale, interpretata da attori di grande esperienza come Francesca Faiella, Claudia Zanella, Alfio Sorbello, Anna Ferruzzo, Pietro De Silva, Pascal Zullino, Ernesto Mahieux, Adolfo Margiotta, Rocco Barbaro, Marit Nissen, Saman Anthony, Alberto Rubini, Pinuccio Sinisi, Giuseppe Furlò, Tiziana Schiaravelli.

29/07/2013, 10:22