Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Sorelle d'Italia", una rassegna al femminile a L'Isola del Cinema


L’Isola del Cinema presenta due giorni dedicati ad alcune tra le più acclamate opere di registe presentate durante la recente stagione cinematografica, per la sezione “Sorelle d‘Italia”, che comprenderà incontri con i nuovi talenti femminili e le grandi registe contemporanee.
Due brillanti promesse, che hanno già realizzato film con grandi attori del cinema italiano, interverranno domani e dopodomani sul palco della grande Arena: Susanna Nicchiarelli, al suo secondo lungometraggio, presenzierà martedì 30 luglio per la proiezione de “La scoperta dell’alba”. Il giorno successivo, sarà la volta di Giorgia Farina, che interverrà mercoledì 31 Luglio in occasione della proiezione del film “Amiche da morire”.

La rassegna “al femminile” si apre con la pellicola di Susanna Nicchiarelli, “La scoperta dell’alba”, che vanta un cast d’eccezione, come gli attori Margherita Buy e Sergio Rubini. La regista ha esordito nel 2009 con il lungometraggio “Cosmonauta”, che si è aggiudicato il Premio Controcampo italiano alla Festival del Cinema di Venezia. Dopo il coraggioso film d’esordio, la regista torna a girare un film drammatico, sul terrorismo, incrociando le vicende di Caterina e Barbara, due sorelle figlie di una delle vittime, con gli avvenimenti tragici di quegli anni.

La rassegna cinematografica al femminile continua anche mercoledì 31 luglio con l’Opera Prima della regista Giorgia Farina “Amiche da morire”, una commedia noir che vede protagoniste della vicenda tre attrici di punta del panorama cinematografico italiano: Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore e Cristiana Capotondi.

30/07/2013, 11:18