Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'ISOLA - Un salto nel passato, in una comune dei 70


Matteo Parisini racconta la coraggiosa e innovativa esperienza vissuta da un gruppo di uomini, in quel di Sasso Marconi


L'ISOLA - Un salto nel passato, in una comune dei 70
Inchiesta giornalistica sull'esperienza di una comune nata negli anni 70 a Sasso Marconi, "Lisola" di Matteo Parisini documenta i ricordi di chi visse quell'esperienza e ora, raggiunta una certa età, vengono intervistati dai loro figli all'interno di quella stessa comune.

Tale percorso a ritroso del tempo, avviene anche grazie a una serie di inserti di immagini di repertorio, super 8, diapositive, fotografie, vhs, ritagli di giornale, che hanno il merito di riportarci un po' a quegli anni e restituirci il senso della vita insieme, i sogni e le utopie poi largamente rimpianti nei decenni successivi.

La comune oggi non esiste più, ma il doc sembra dirci che qualcosa di quei sogni rimane apparentemente sia nei bambini di ieri, oggi trentenni, sia nelle persone mature, la consapevolezza di aver vissuto una stagione certamente singolare.

Per un doc simile, che documenta un'esperienza tanto coraggiosa e innovativa, forse sarebbe stato meglio lavorare con un'altra impostazione e un linguaggio meno "semplice" e standard, accompagnato da una colonna sonora monotona e spesso superflua. Ma i tempi sono cambiati, e quell'innovazione, quel coraggio degli anni settanta, forse non abita più qui, nei tempi in cui noi ci troviamo a vivere.

25/08/2013, 10:38

Duccio Ricciardelli