Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL - Dal 30 settembre al 6 ottobre


Gli incontri con le star al Metropolitan Retrospettive dedicate a Bunuel, Fellini, Lubitsch e Bigas Luna.


NAPOLI FILM FESTIVAL - Dal 30 settembre al 6 ottobre
La rassegna napoletana torna dal 30 settembre al 6 ottobre con tante ore di cinema di qualità. Il Festival, proseguendo la strada intrapresa negli ultimi anni con il coinvolgimento di diverse realtà culturali cittadine, si svolgerà, infatti, in quattro sedi: il cinema Metropolitan, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Institut Français Napoli e l’Istituto Cervantes. Il cinema nel cuore del quartiere di Chiaia riabbraccia dunque il Napoli Film Festival dopo averlo ospitato per l’ultima volta nel 2006. Confermata le collaborazioni con l'istituto di cultura francese, quest’anno entra nella “famiglia” del NFF anche l’istituto di cultura spagnola.    

E proprio uno sguardo al passato aprirà il Napoli Film Festival con un’anteprima in programma il 26 settembre all’Institut Français Napoli dedicata ad Anna Magnani, scomparsa il 26 settembre 1973, esattamente 40 anni fa. Inoltre una sua foto, realizzata da Divo Cavicchioli sul set di "Mamma Roma", sarà l’immagine ufficiale di questa edizione del festival.      Dal 30, poi, spazio alle retrospettive delle sezioni Percorsi d’Autore e 41° Parallelo, con una selezione di opere di Luis Buñuel, Federico Fellini, Ernest Lubitsch e Bigas Luna.  

RIcca anche la sezione dedicata ai documentaristi: saranno ospiti del Napoli Film Festival Vincent Dieutre e Vincenzo Marra, che incontreranno il pubblico in occasione della presentazione di alcune loro opere, oltre a Giovanni Cioni che dirigerà un seminario dal titolo Topografie.  

In attesa di conoscere gli ospiti delle serate degli “Incontri ravvicinati”, sono state definite le opere selezionate per i concorsi ufficiali Europa-Mediterraneo, Schermo Napoli Doc, Corti, Scuola e FOTOgrammi, i cui elenchi sono disponibili sulle pagine ufficiali del festival.

03/08/2013, 16:42