Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via Festambiente le proiezioni del Clorofilla Film Festival 2013


Al via Festambiente le proiezioni del Clorofilla Film Festival 2013
Cinquanta proiezioni -tra documentari e corti per il Clorofilla film festival a Festambiente: un vero e proprio festival di cinema all'interno della manifestazione nazionale di Legambiente in programma dal 9 al 18 agosto nel Parco della Maremma  (Grosseto).

L'iniziativa che promuove la nuova "linfa" del cinema italiano ha il suo momento centrale proprio durante l'evento organizzato dall'associazione ambientalista e dopo le tappe in Puglia, Sardegna, Veneto, porta il cinema dal cuore "verde" anche in Maremma. Nello spazio cinema di Festambiente si parlerà di follia nucleare con Pio D'Emilia,  di rifiuti, dell'inquinamento nel polo industriale di Brindisi e del paesaggio di guerra in tempo di pace del Poligono del Salto di Quirra in Sardegna, fino ai ritratti di Tonino Guerra e di Don Tonino Bello. Un programma fitto che non si esaurirà con le proiezioni, ma che avrà un prologo nei "tramonti nell'uliveto": uno spazio naturale dove lo spettatore assiste a spettacoli di teatro o presentazioni di libri in attesa dei film. Qui si potranno vedere  "Un partigiano come presidente. Le parole di Pertini" di Aureliano Amadei (17 agosto) con Andrea Bosca, il reading "m" di Roan Johnson (15 agosto) con Francesco Turbanti e il teatro ecologico di Fluidonumero9 (18 agosto) oltre alle presentazioni di libri "Ombra bianca" di Cristiano Gentili (12 agosto), "Niente che sia al suo posto" di Alberto Bellini (13 agosto), mentre nei primi due giorni del festival lo show degli Appiccicatticci, improvvisazione teatrale sul tema dell'agricoltura.

Tra i titoli di documentari in programma: "Bad weather" di Giovanni Giommi (18 agosto), "Os-cia - La bellezza di Tonino Guerra" di Cosimo Damiano Damato (9 agosto), "Last call" di Enrico Cerasuolo (13 agosto), "Materia oscura" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti (12 agosto),  "Meno 100 kg - Ricette per la dieta della nostra pattumiera" di Emanuele Caruso (11 agosto), "L'anima attesa. Lo sguardo di Don Tonino Bello" di Edoardo Winspeare (10 agosto).

E dopo Festambiente, gli appuntamenti di cinema proseguiranno a Roma all'interno di Festambiente Mondi Possibili e alla Città visibile a Grosseto, mentre le serate finali si svolgeranno a ottobre al nuovo Spazio Alfieri di Firenze, cinema storico del capoluogo toscano che riapre a settembre.

07/08/2013, 12:11