Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Federico Zampaglione presenta "La lunga notte dell'horror"


Federico Zampaglione presenta
Il 27 Agosto 2013 L'Isola del Cinema di Roma ospiterà nelle sue sale un evento tra i più attesi dell'estate di Roma, "La lunga notte dell'horror", organizzata per la prima volta nella Capitale dal regista Federico Zampaglione.

Zampaglione a partire dalle ore 20:30 presenterà nella Sala Cinelab Groupama una serie di titoli imperdibili per cultori e amanti del genere. Come "Versipellis" di Donatello Della Pepa, interessante e adrenalinico cortometraggio, uno tra i rari casi di opere italiane che affrontano il tema della licantropia. Della Pepa e Luca Ruocco ricostruiscono il mito del lupo mannaro distaccandosi dai canoni classici, mescolando tradizioni popolari italiane a studi criminologici e genetici. Il titolo "Versipellis" fa riferimento alla cultura popolare romana in cui si credeva che l'uomo affetto dal morbo della licantropia fosse dotato di una seconda pelle, la pelliccia del lupo, che rimaneva nascosta all'interno del corpo e che bastasse "rivoltarla" per assumere le fattezze bestiali. Il corto si è aggiudicato il Premio TOHorror Film Fest (2012), ha vinto il Premio per il Miglior Make Up LatronicHorror Film Festival (2013) e una Menzione Speciale al Fi-Pi-Li Horror Festival (2013).

A seguire, un imperdibile film a episodi che ha visto la collaborazione dello stesso Della Pepa. Si tratta del lungometraggio "P.O.E. - Project of Evil", realizzato da quindici cineasti indipendenti italiani. Alla base del progetto, l'intento di recuperare in una nuova chiave fantascientifico-esoterica la poetica del maestro del brivido, Edgar Allan Poe. Per l'occasione, è prevista la presenza in sala di Domiziano Cristopharo, regista visionario e controverso, autore di uno degli episodi di "P.O.E.". Il film ha vinto il premio della critica al TOHorror 2012 e il Primo Premio nel panorama italiano lungometraggi al Fantafestival 2013. Alle ore 22.30 sarà la volta di Federico Zampaglione, cantautore di grande successo e autentica rivelazione dell'horror già a partire dal suo esordio alla regia in questo particolare genere, nel 2009 con il film "Shadow", dove stupì critica e pubblico portando sullo schermo un prodotto competitivo nel panorama cinematografico internazionale. Per questa maratona a tinte dark e rosso sangue il regista ha scelto di proiettare la sua ultima attesissima opera, "Tulpa" (ore 22.30), film che sta riscuotendo grande successo in tutto il mondo. La pellicola vanta un cast d'eccezione; oltre a Michele Placido e Ivan Franek, una sensuale e intensa Claudia Gerini presta il volto a Lisa Boeri, una donna in carriera con una segretissima doppia vita. Di giorno è una placida lavoratrice aziendale; di notte, è un'assidua frequentatrice del club privé Tulpa, di proprietà di un inquietante guru tibetano, dove le fantasie più perverse dei clienti diventano realtà. Ma gli amanti che Lisa frequenta iniziano a morire uno dopo l'altro in modi sempre più cruenti, e la donna si ritrova suo malgrado coinvolta nella catena di delitti. Costretta ad indagare da sola, per evitare che la polizia scopra la sua doppia vita, Lisa precipiterà in un terribile vortice di morte, mistero ed erotismo.

La serata si conclude con la proiezione, a mezzanotte, del film "Il bosco fuori", opera prima di Gabriele Albanesi. Un gran finale per gli amanti del cinema horror, con un film indipendente che, nonostante il low budget, è un'autentica perla nera del genere, tanto da suscitare l'interesse di un maestro dell'horror come Sam Raimi che ha deciso di acquistarlo per l'ambito circuito americano. La storia è quella di Aurora e Rino, una coppia che sta attraversando un periodo di crisi. I due ne discutono in macchina, in un piazzale che costeggia una strada in mezzo al nulla. Tre giovani delinquenti, fermatisi lì per caso, colgono l'occasione per tentare di stuprare Aurora, ma interverrà un automobilista armato di pistola. Porterà la coppia di fidanzati a casa sua, ma è lì che inizierà il vero incubo.

apre le porte del Cinelab Groupama per questa lunga notte di brividi, invitando i tanti fans e amanti del genere horror a prendere parte ad un evento che vedrà la partecipazione in sala di alcuni fra i registi più rappresentativi dell'horror italiano, capitanati dal regista, creativo e poliedrico, Federico Zampaglione.

24/08/2013, 15:15