Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due video di Fabrica a Circuito Off


Due video di Fabrica a Circuito Off
Due video musicali prodotti da Fabrica, finalisti al quattordicesimo concorso internazionale di Circuito Off, uno dei festival italiani più innovativi, che condensa stili, generi e contaminazioni, in programma presso il Nuovo Teatrino di Palazzo Grassi, a Venezia, dal 28 al 31 agosto 2013.  

"100 Pasos", girato in uno dei luoghi più magici della provincia di Treviso, la Foresta del Cansiglio, racconta la storia di una creatura del bosco che vive in simbiosi con la natura che la circonda. Una sorta di sciamana che dialoga con l’ambiente circostante attraverso gesti semplici, ormai dimenticati, che diventano allo stesso tempo meditazione e preghiera. Una creatura che nonostante la sua sensibilità superiore deve affrontare le debolezze umane quali la paura e l’insicurezza, apparentemente faticosi fardelli che si dissolvono quando acquisiscono un senso con il Tutto. Diretto da Matteo de Mayda e Silvia Costa, "100 Pasos" promuove "El Viaje", album d’esordio di Jhon William Castaño Montoya, ricercatore colombiano dell’area Musica di Fabrica.  

"Ocean Blue", ambientato tra le calli veneziane e le spiagge del Lido, è liberamente tratto dal racconto "Morte a Venezia" di Thomas Mann, adattato successivamente per il cinema da Luchino Visconti, che narra l’ossessione di Gustav von Aschenbach, anziano musicista fisicamente fragile e spiritualmente inquieto, per la bellezza disarmante del giovane Tadzio, incontrato durante una vacanza al Lido di Venezia. Il videoclip, diretto da Chelsea McMullan, ricercatrice canadese dell’area Video di Fabrica, esplora la relazione tra vita e morte, malattia e salute e l’acqua diventa un elemento inquietante e allo stesso tempo un simbolo di ringiovanimento. "Ocean Blue" avvicina Rae Spoon, uno degli artisti più interessanti della scena musicale canadese e Fabrica, il centro di ricerca e comunicazione di Benetton Group, entrambi caratterizzati dalla sperimentazione e dalla promozione dell’uguaglianza sociale attraverso i loro progetti.

22/08/2013, 11:41