Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA NAVE DOLCE - In DVD dal 10 settembre


Negli extra l’intervista al professor Franco Cassano, il trailer ed il pressbook.


LA NAVE DOLCE - In DVD dal 10 settembre
A pochi giorni dalla distribuzione de “La Nave Dolce” in Dvd (Mustang Entertainment dal 10 settembre), il regista Daniele Vicari il 7 settembre interverrà al 5° Concorso Internazionale Giornalisti del Mediterraneo dove riceverà il prestigioso Premio “Caravella del Mediterraneo” assegnato ai reportage per raccontare la solidarietà e le storie di guerra; sempre la sera del 7 Vicari presenterà il film al pubblico dell’OFFF-Otranto Film Fund Festival.

Ad un anno dal suo debutto sul grande schermo alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha partecipato come film fuori concorso e ha vinto il Premio Pasinetti, “La nave dolce” di Daniele Vicari arriva finalmente in edizione Dvd distribuito da Mustang Entertainment, a partire dal prossimo 10 Settembre, nei migliori punti vendita, negli store online e su www.cghv.it. Prodotto da Indigo Film, Apulia Film Commission con Rai Cinema e distribuito in sala lo scorso 8 novembre da Microcinema, “La nave dolce” ripercorre l’avvincente e drammatica storia dello sbarco della nave Vlora nel porto di Bari, con al suo interno un popolo alla ricerca della libertà.

L’8 agosto 1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. La nave si chiama Vlora. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro “Italia, Italia” facendo il segno di vittoria con le dita. E’ una marea incontenibile di uomini, ragazzi, donne, bambini tutti in cerca di un futuro migliore. C’è Kledi, un ragazzino che si trova in spiaggia con gli amici quando decide di seguire incuriosito la folla che va verso il porto. C’è il piccolo Ervis con la sua famiglia, c’è Robert, giovane regista con i suoi compagni di studi. Qualcuno, una volta a bordo, incontra un fratello, un amico. Sono passati ventuno anni da quel giorno. La maggior parte di coloro che salirono sulla nave, carica di zucchero, vennero rispediti in Albania ma gli sbarchi continuarono e qualcuno tentò ancora la traversata. Oggi vivono in Italia quattro milioni e mezzo di stranieri.

L'edizione Dvd de “La nave dolce” è accompagnata da un contenuto di approfondimento importante quale l’intervista al professor Franco Cassano (con sottotitoli in inglese) che offre una lettura in chiave sociologica di quello che è stato il più grande sbarco di massa nella storia del nostro Paese, oltre al trailer e al pressbook originale disponibile in italiano e inglese dove è possibile scoprire per ciascun testimone la storia successiva a quell'avvenimento. Inoltre, il dvd dispone di sottotitoli in inglese, in francese oltre che in lingua albanese. In occasione dell'uscita in Dvd, dal 10 settembre sarà disponibile sui più importanti internet store la colonna sonora originale de “La nave dolce” composta da Teho Teardo, già collaboratore di Daniele Vicari per il film “Diaz”.

31/08/2013, 16:57