Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Sudestival viaggia da Washington a Budva


Il Sudestival viaggia da Washington a Budva
Dopo il successo della prima edizione del SUDESTIVAL in DC dello scorso maggio, nuova occasione oltralpe per il festival di cinema italiano d’autore diretta da Michele Suma: dal 3 al 5 settembre, il SUDESTIVAL sarà infatti protagonista a Budva, la più importante municipalità turistica del Montenegro.

Tre serate di cinema italiano nell’arena internazionale dell’Hotel Budva, proposte dall’Associazione Sguardi – storica organizzatrice del SUDESTIVAL a Monopoli e nel sud-est barese da oltre 14 anni - in accordo con l’Ambasciata d’Italia in Montenegro e con la Città di Budva, e grazie al supporto dell’Organizzazione Turistica “Budva TOB”, dell’Hotel Maestral di Przno e Budva e della Società “Copyright” di Budva.

Grazie al prezioso lavoro svolto dal nuovo ambasciatore italiano, Vincenzo Del Monaco, promotore dell’iniziativa assieme all’assessore referente di Budva, Nikola Divanovic – dichiara Michele Suma - il cinema del SUDESTIVAL sarà capace di incantare le sensibilità montenegrine e di essere vettore anche di futuri scambi culturali, turistici e commerciali con la Puglia.”

L’operazione culturale è infatti un’ulteriore occasione di valorizzazione della bellezza narrativa del cinema italiano, del quale saranno proposti tre film di diversi generi: ad inaugurare la tregiorni sarà Davide Marengo con il suo thriller The lithium conspiracy – ancora senza distribuzione in Italia e proposto lo scorso luglio nell’ambito della NOTTE BIANCA DEL CINEMA ITALIANO nel Parco Archeologico di Egnazia (Puglia).

Il 4 settembre in programma "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola, vincitore del Premio Giuria Giovani “D’Autore” del SUDESTIVAL 2012 e realizzato con il sostegno dell’Apulia Film Commission. Ad accompagnare il film il direttore della fotografia Vladan Radovic. La chiusura sarà affidata a "Sleepless" di Maddalena De Panfilis che incontrerà il pubblico montenegrino per raccontare la sua commedia tutta al femminile interpretata da Violante Placido, Valentina Cervi e Sandra Milo.

Le serate, rivolte alle autorità nazionali locali, agli operatori del settore e al pubblico del Montenegro, saranno presentate dal Direttore artistico Michele Suma.

La XV edizione del SUDESTIVAL si svolgerà come di consueto nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2014.

02/09/2013, 16:38