Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della terza edizione di "Urban Island"


I vincitori della terza edizione di
L'Isola del Cinema, dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, ha scelto di rinnovare l'appuntamento con il Concorso di Cortometraggi Urban Islands - Il cinema e la città. La proiezione dei corti finalisti si è svolta durante le serate del 29, 30 e 31 Agosto, alle ore 22:00, presso lo Schermo Nave e il Caffè letterario a cura delle Edizioni E/O.

Durante la serata conclusiva, sabato 31 Agosto, si è tenuta la premiazione del vincitore della terza edizione. La prestigiosa giuria, composta dal Direttore Artistico de L'Isola del Cinema, Giorgio Ginori, e da altri professionisti del settore cinematografico che collaborano con il Festival, ha selezionato tra i venti corti finalisti il vincitore del Miglior Cortometraggio. Il primo premio è stato assegnato a Cristiano Anania, regista dell'emozionante corto "Pollicino", che ha ricevuto la targa dalle mani della Presidente di Giuria, Magda Rull. Secondo classificato è stato Mario Parruccini, autore dell'originale "I Tweet". Valerio Groppa ha ricevuto il Premio Speciale della Critica - My Time per il suo cortometraggio dal titolo "Una Morte Annunciata", opera con un cast eccezionale composto, tra gli altri, da Massimo Ghini, Fabio Ferrari, Valeria Solarino e Nick Nicolosi.

Oltre al Direttore Artistico de L'Isola del Cinema Giorgio Ginori, presenti alla serata di premiazione anche Magda Rull, Presidente di Giuria e produttrice di Verne Film - Barcellona, insieme ai Direttori della rivista "My Time" media-partner de L'Isola del Cinema, Piero Galasso e Paola Zanoni, che hanno assegnato il Premio Speciale della Critica al corto di Valerio Groppa.

Il concorso intende celebrare l'inscindibile rapporto tra cinema e metropoli, sottolineando le molteplici sfaccettature e contraddizioni dei tessuti urbani. Anche questa terza edizione di Urban Islands ha riconfermato un evento di grande successo per la valorizzazione del cinema e dei nuovi talenti.

03/09/2013, 12:15