A Le Visioni Altre "Pane e cioccolata" di Franco Brusati


A Le Visioni Altre
Ancora un'anteprima per la sesta edizione de "Le Visioni Altre", rassegna che bandisce passerelle, glamour e chiacchiere vuoto per mettere al centro i film ed un "cinema di pensiero". Il 5 settembre al Circolo Culturale Unione viene presentato, in contemporanea con le giornate del settantesimo Festival di Venezia un altro capolavoro della cinematografica italiana da poco restaurato: la commedia del1973 di Franco Brusati "Pane e cioccolata".

"Il film" - come scrisse Alberto Moravia nella sua recensione sull'Espresso - "č una specie di match nullo tra Brusati e Nino Manfredi il protagonista. Nella prima parte prevale Manfredi e abbiamo un commedia all'italiana con non poche citazioni chapliniane. Nella seconda Brusati, e abbiamo un film d'autore, di tipo espressionistico, aberrante e stravagante come un incubo o come un'opera d'arte".

La pellicola affronta il problema dell'emigrazione italiana che č ancora forte un  secolo dopo  la partenza dei bastimenti dai porti di Genova e Napoli. La storia č quella di Nino Garofalo (Manfredi), un cameriere onesto  che emigra in Svizzera, qui, oltre ad essere disprezzato dagli abitanti del cittadina che lo ospita, č avvinto da un senso di inferioritą che lo porterą  a schiarirsi i capelli e a parlare tedesco per nascondere a se stesso e agli altri  la propria origine meridionale. Farą di tutto per conciliare  lavoro e dignitą e restare in Svizzera, nonostante il disprezzo che gli portano gli svizzeri e la nostalgia per l'Italia. Una delle migliori interpretazioni di Manfredi, ma il merito č soprattutto di Brusati (regista che dovrebbe essere riscoperto e  rivalutato) che firma pure  la sceneggiatura.

Le Visioni Altre
prevedono ancora un'anteprima l'11 settembre con "Paisą" di Roberto Rossellini, mentre il 18-19 settembre si svolgeranno le "giornate vere" del piccolo (ma impegnato e provocatore) contenitore ideato e diretto da Mimmo Mastrangelo e promosso dalla Provincia di Potenza.

03/09/2013, 13:18