!Xš‚‰

VENEZIA 70 - DAI NOSTRI INVIATI, la Mostra negli anni '80


VENEZIA 70 - DAI NOSTRI INVIATI, la Mostra negli anni '80
Quarto capitolo per la serie di documentari di montaggio realizzati dalla Rai e dedicati alla storia della Mostra del Cinema di Venezia: "Dai nostri inviati", diretto da Enrico Salvatori, Giuseppe Giannotti e Davide Savelli in questo episodio racconta gli anni '80.

Il documentario si apre proprio con l'edizione del 1980, seconda diretta da Carlo Lizzani e prima - dopo una dozzina d'anni, dal 1968 - a vedere nuovamente assegnati non senza polemiche i premi, a cominciare dal Leone d'Oro per il miglior film.

Un decennio ancora ricco di discussioni (dall'iniziale di Rocha, scottato dall'esclusione dai premi nell'80, alla finale dell'89, quando "Palombella rossa" di Moretti venne escluso all'ultimo dal concorso), ma anche di grandi film premiati e consacrati al Lido. Forse è proprio questo l'aspetto principale della visione: grandi star, grandi anteprime e registi di fama mondiale che si recano tutti a Venezia con i loro film, paragonato alle ultime edizioni in cui il prestigio veneziano sembra sempre meno vincente fa un certo effetto.

Antonioni e Leone, Troisi e una giovanissima Valeria Golino, Delle Piane e Wertmuller, Lizzani e Fellini: il cinema italiano in quel decennio era ancora protagonista e ha saputo regalare al Lido grandi performance, venendo spesso premiato e giustamente osannato anche dalla critica internazionale.

Un nuovo interessante capitolo di storia della Mostra, in attesa del prossimo.

04/09/2013, 12:00

Carlo Griseri