Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CAI 150 ANNI - Tre documentari da collezione in dvd


CineHollywood pubblica in cofanetto tre documentari dedicati al Club Alpino Italiano


CAI 150 ANNI - Tre documentari da collezione in dvd
Per celebrare degnamente l'anniversario numero 150 del CAI - Club Alpino Italiano, CineHollywood ha pubblicato un cofanetto di prestigio - “Club Alpino Italiano - 150 Anni” - che racchiude tre importanti e imperdibili documentari dedicati alla montagna.

ITALIA K2 – È sicuramente il gioiello racchiuso nel cofanetto, il film che racconta l’epica conquista italiana della seconda vetta al mondo, realizzata nel 1954.
Dalla Cineteca del CAI, per la prima volta a disposizione del grande pubblico, il celebre film documentario di Marcello Baldi del 1955 appare in home video completamente restaurato. La vittoria italiana della seconda vetta più alta al mondo ebbe una grande risonanza anche per le grandi difficoltà tecniche che il K2 presenta. Da allora si può dire che non ci sia più stata un’identificazione del popolo italiano tanto sentita e corale per un impresa di alpinismo.

GASHERBRUM IV - Il secondo dvd mostra l'eccezionale impresa di Walter Bonatti e Carlo Mauri del 1958, quando i due conquistarono una delle più difficili vette himalayane. Il film dell’impresa venne realizzato da Renato Cepparo ed è anch'esso proposto per la prima volta al pubblico in versione home video.
Nonostante i continui problemi con i portatori, le ininterrotte nevicate con i rischi di valanghe, le difficoltà tecniche, paragonabili, se non maggiori, a quelle del K2, Bonatti e Mauri riescono nell’impresa di conquistare una vetta talmente indomita da essere violata in seguito solo tre volte.
Il film di Renato Cepparo riesce a trasmettere il forte spirito di sfida che ha caratterizzato l’impresa alpinistica.

Club Alpino Italiano - 150 ANNI – 1863-2013 – La vera rarità del cofanetto è forse questo dvd, che mostra le immagini della serata celebrativa del 2 maggio 2013 a Trento, realizzata nell'ambito del 61° Trento Film Festival, una serata che ha ripercorso le storie del CAI, dell’alpinismo e dell’Italia, che si fondono e si sviluppano senza perdere la propria individualità.

Ogni dvd è arricchito dalla presenza di un booklet, tutti e tre costituiti da sedici pagine a cura di Ezio Savino: per Italia K2 c'è il libretto "Il 1954, un anno magico", il dvd di "Gasherbrum IV" contiene "Mauri e Bonatti: i giganti dei giganti" mentre il dvd sulla serata CAI il libretto "Il C.A.I. - Pezzo pregiato della storia d'Italia".

05/09/2013, 10:00

Carlo Griseri