Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Milano Scuola di Cinema e Televisione (at) Milano Film Festival


Milano Scuola di Cinema e Televisione (at) Milano Film Festival
Ancora una volta la Scuola di Cinema e Televisione di Milano sarà ospite e parte attiva del Milano Film Festival per festeggiare la chiusura dell'anno scolastico 2012-13 e l'inizio del nuovo con diverse iniziative: showcase, proiezioni, presentazioni, un desk informativo e una vera e propria festa.
Nella prospettiva di un crescente legame con il territorio, la Scuola ha riconosciuto nel Milano Film Festival - profondamente radicato nel tessuto cittadino ma al tempo stesso capace di aprirsi a quanto di più eterogeneo e vitale si muove nel panorama cinematografico internazionale - il partner ideale per "fare rete", e per presentare la propria attività offrendo agli studenti l'opportunità di mostrare i propri lavori e di confrontarsi con un vero pubblico.


SABATO 7 SETTEMBRE, SCATOLA MAGICA DEL TEATRO STREHLER, ORE 19 - CASE HISTORY DELLA CAMPAGNA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
La Civica Scuola di Cinema e Televisione nel 2013 è stata particolarmente impegnata sul fronte delle tematiche sociali. La violenza contro le donne è stato il fulcro di una riflessione condotta assieme a istituzioni e associazioni del territorio che si è concretizzata in una campagna di sensibilizzazione rivolta al target dei giovanissimi (15-20 anni).
La rete che si è costituita ha portato alla realizzazione di 5 spot in collaborazione con FP e FLC Cgil Milano, Casa di Accoglienza delle Donne maltrattate di Milano, Telefono Donna di Como, Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, associazione Uomini non più violenti, Ordine dei giornalisti, Accademia di Belle Arti di Brera.
Gli studenti che hanno lavorato alla produzione, con il tutor Carlo Arturo Sigon e le pubblicitarie Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli, racconteranno il percorso che ha portato alla realizzazione degli spot.
Condurrà l'incontro la giornalista Ira Rubini.

MERCOLEDI 11 SETTEMBRE, SALA GRANDE DEL TEATRO STREHLER, DALLE ORE 17 - FESTA DELLA SCUOLA
Una festa che riunirà allievi in corso, diplomati, docenti, staff, nuovi iscritti e ospiti con la proiezione dei lavori del terzo anno 2012-13 in una varietà che vedrà il susseguirsi di film saggio, inchieste, videopoemi, animazione, documentari, trailer e corti, per una durata di circa due ore.

Programma delle proiezioni:
. "L'uovo di Tesla" di Elena Baucke - fiction/ animazione - Italia 2013, 6'55''
. "Big as Life" di Cristina Crippa, Chiara Davanzo, Cristina Savelli - doc,Italia 2013, 29'45''
. "U-move" di Andrea Parma, Giacomo Zanni, Elia Morra e Pietro di Bari - trailer - Italia 2013, 2'50''
. "I passi" di Riccardo Riccardi - fiction - Italia 2013, 7'45''
. "Waisting swing" di Cecilia Di Giulio - animazione - Italia 2013, 2'13''
. "Ladri di papere" di Leonardo Fallucca - fiction - Italia 2013, 8'49''
. "Echo" di Lorenzo De Angelis, Simone Pizzi, Riccardo Riccardi - trailer - Italia 2013, 0'31''
. "In un mondo o nell'altro" di Gianmaria Sortino - fiction - Italia 2013, 6'47''
. "Sweet memory will die" di Simone Pizzi - fiction - Italia 2013, 8'36''
. "Radio Kaos ItaLis - Musica che Lascia il Segno" di Laura Filios, Laura Giuntoli, Elisa Giacalone - inchiesta - Italia 2013, 7'41''
. "La Risacca" di Lorenzo De Angelis - fiction - Italia 2013, 6'55'
. "'Collage" di Cristina Gnappi - cortometraggio - Italia 2013, 4'32''
. "Civica educazione" di Gianmaria Sortino - documentario - Italia 2013, 21'37''

MERCOLEDI 11 SETTEMBRE, SCATOLA MAGICA DEL TEATRO STREHLER, ORE 19 - INCONTRO: PRODURRE CON MILANO SCUOLA DI CINEMA E TELEVISIONE
Un appuntamento nel corso del quale la Scuola racconterà le collaborazioni più significative dell'anno intraprese con Sky Arte, Pordenonelegge - Festa del libro e degli autori, l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Lombardia e l'Ospedale Sant'Anna di Como, con cui è stato realizzato il documentario 118 anatomia di un'emergenza. Infine la parola sarà data ai tre tutor "eccellenti" che hanno supervisionato il lavoro degli studenti del terzo anno: Alina Marazzi, Luca Lucini e Maurizio Nichetti.

Alle 20 fuori tutti sul sagrato dello Strehler, per brindare alla chiusura dell'anno e al nuovo che arriva!

SABATO 7 E 14 SETTEMBRE, SAGRATO DEL TEATRO STHRELER, ORE 17 - ORE 20.- DESK INFORMAZIONI
Per conoscere la Scuola, i suoi corsi e i suoi docenti.

INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI

05/09/2013, 14:43