Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - Il Premio Open a Serena Nono


VENEZIA 70 - Il Premio Open a Serena Nono
PDG Arte Communications istituisce la tredicesima edizione del Premio OPEN, in occasione di OPEN 16. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni. L’istituzione di questo riconoscimento, ideato nel 2000 da Paolo De Grandis e Pierre Restany, nasce parallelamente ad OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni che il 29 agosto 2013 inaugurerà la sua sedicesima edizione. L'evento prevede la premiazione di un regista presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che con la sua opera riveli, in maniera inedita, un fertile interesse verso la seducente tematica della mutua interazione tra arte e cinema, due forme artistiche che vivono d’immagine e si nutrono del desiderio di tradurre emozioni.

Il Premio OPEN 2013, un'opera ideata e realizzata dall’artista Marco Nereo Rotelli, è stato assegnato alla regista Serena Nono. Il presidente della giuria Paolo De Grandis ha così comunicato la scelta:
"Un’opera d’arte per Serena Nono che sembra custodire perfettamente in sé il significato del premio OPEN, esplicitarne il senso profondo. Pittrice e regista. Arte e cinema. Un’opera d’arte per un’artista che si muove liberamente tra i linguaggi della sua vita, della sue origini, della sua formazione, della sua estetica: pittura, musica, cinema, teatro… “Venezia salva” è un viaggio attraverso i linguaggi d’artista. La fissità delle immagini e la teatralità del recitato se da un lato cercano di rispettare il pensiero di Simone Weil, dalla cui opera è tratto il film, dall’altro richiamano gli ovali perfetti dei suoi ritratti, rimandano alla fissità dei gesti dei copri magri, scarni, nudi delle sue tele che superano la temporalità. Al di là del tempo c’è solo l’essenza".

La mostra OPEN è realizzata da sedici anni in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia, a conferma del preciso intento di rafforzare il legame esistente tra arte e cinema, e l’istituzione del Premio OPEN testimonia questo fecondo e stretto rapporto.

06/09/2013, 19:07