Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - il Premio Soundtrack Stars a "Via Castellana Bandiera"


VENEZIA 70 - il Premio Soundtrack Stars a
La  giuria del Soundtrack Stars presieduta da Giuliano Montaldo e composta da Cesare Cremonini, Laura Delli Colli (presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici), Gino Castaldo (Repubblica), Cristiana Paternò (critica cinematografica e vicedirettore di CinecittàNews e Otto e 1/2) ha assegnato il Premio a "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante, con una menzione speciale ai Fratelli Mancuso.  

Sarà consegnato anche uno speciale riconoscimento a Ryuchi Sakamoto come "miglior artista contemporaneo".

Durante la cerimonia di consegna Erika Lemay, artista circense, danzerà sulle mani il tema di una famosa colonna sonora, suonata dal vivo dal musicista russo-lituano Maxim Beitan, allievo del celebre Ivo Pogorelich. Il Soundtrack Stars Award è prodotto e ideato da Free Event, con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà e con il patrocinio della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali e della Siae.  

Il Premio, realizzato in plexiglass secondo la millenaria tecnica vetraria di Murano dalla BerengoStudio 1989 , richiama le cinque linee del pentagramma con cromie bianche e nere alternate in verticale come omaggio ai tasti del pianoforte, strumento principe di tutte le composizioni melodiche. Il particolare design del premio è stato studiato per ricordare il Leone alato, simbolo della città di Venezia e del primo Festival di Cinema al mondo, e il tipico pettine di ferro di prua (in veneziano fero da próva o dolfin) delle gondole. Partner del Soundtrack Stars: La Repubblica e Spotify, Partner Tecnico TIWI, Ongaro e Fuga

07/09/2013, 11:49