!Xš‚‰

Al Nuovo Eden di Brescia le migliori opere prime italiane


Al Nuovo Eden di Brescia le migliori opere prime italiane
"Nuovo Cinema Italia - Alla scoperta delle migliori opere prime italiane e dei loro autori e registi". Questo l’obiettivo del progetto firmato Nuovo Eden, che comincerà mercoledì 18 settembre, alle ore 21.00, con la proiezione de “I giorni della vendemmia”, a Brescia.

Nel novembre 2007 il Nuovo Eden inaugurò la programmazione con film "Il vento fa il suo giro", sconosciuto e invisibile, e di giri poi questo piccolo film ne fece moltissimi. Il regista Giorgio Diritti venne con tutto il suo entusiasmo ad incontrare il pubblico, e tornò negli anni successivi quando a produrlo erano case di produzioni con budget a molti zero.

L’attenzione verso i registi emergenti italiani è una passione e un dovere, della nostra programmazione e forse anche di quel pubblico che ama veramente il cinema e lo vuole sostenere. Il primo passo quindi è dare fiducia.

La selezione che il Nuovo Eden propone con "Nuovo Cinema Italia" mira a portare in sala opere prime che hanno partecipato anche a festival internazionali, ottenendo riconoscimenti di critica ma soprattutto di pubblico, che spesso premia l’onestà, la purezza, lo sguardo originale, e l’efficacia del linguaggio anche nella semplicità.

La proiezione delle pellicole sarà accompagnata dalla voce dei loro autori e registi, che in sala incontreranno il pubblico e disveleranno il percorso, a volte anche molto tortuoso e premiato dalla tenacia, che ha segnato la creazione dell’opera.

Dopo "I giorni della vendemmia", Nuovo Cinema Italia porterà in sala "L’Ultimo Pastore", il 2 e il 3 ottobre (incontro con il regista il 2 ottobre) di Marco Bonfanti; "Salvo" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (incontro con i registi il 20 novembre); e poi a seguire, con date ancora da definire, "Itaker" di Toni Trupia e "Pulce non c’è" di Giuseppe Bonito.
Le più interessanti opere prime del 2013.

17/09/2013, 16:11