Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Riparte la stagione de Il Piccolo Cinema a Torino


Riparte la stagione de Il Piccolo Cinema a Torino
Serata di inaugurazione della nuova stagione de Il Piccolo Cinema il prossimo 24 settembre - dalle ore 21.30 - in via Cavagnolo 7 a Torino.

Il Piccolo Cinema è un laboratorio di immagini, un punto d'incontro e una fabbrica di idee. Nasce all'interno dell'Associazione Antiloco nel 2012 da un'idea di Gianluca, Massimiliano De Serio e Carlo Cagnasso, configurandosi come una rete sempre più estesa di appassionati, registi e tecnici del cinema e del setore audiovisivo dai profili eterogenei.
Oltre a uno spazio di discussione e dialogo con giovani autori e grandi maestri è diventato un luogo di formazione e scambio di progetti, idee e lavori. Consolidando un forte legame con il territorio in cui sorge, tra i quartieri di Pietra Alta e Falchera alle porte di Torino, si sta rapidamente trasformando in un cantiere aperto alla realizzazione indipendente di documentari, video e cortometraggi.
Nutrendosi dei nuovi linguaggi dell'era digitale come dei preziosi strumenti della tecnica cinematografica, il Piccolo Cinema intende riappropriarsi degli spazi pubblici con le armi dell'intimità culturale, favorendo lo sviluppo di riflessioni e produzioni condivise.

Dopo il successo della rassegna cinematografica più seguita dell'estate torinese, IL PICCOLO CINEMA SOTTO UN GRANDE CIELO STELLATO, con più di 2500 partecipanti, torniamo con una nuova stagione ricca di nuovi appuntamenti. Sono previsti numerosi incontri con autori, tra i quali Marco BELLOCCHIO, con date ancora da destinarsi.

A partire da otobre inizieranno anche i primi dis-corsi dedicati al rapporto cinema documentario/cinema di finzione e alla sceneggiatura, "Fra documentario e finzione" a cura di CLAUDIO GIOVANNESI e "La scrittura della sceneggiatura, dall’idea allo script" a cura di ALESSANDRO REGALDO.

18/09/2013, 09:11