Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Paesaggi che cambiano DOC, torna la rassegna dedicata a Zanzotto


Paesaggi che cambiano DOC, torna la rassegna dedicata a Zanzotto
Andrea Zanzotto e Marco Paolini
Nell’idea che il cinema italiano possa contribuire significativamente alla riflessione sullo spazio e
sui luoghi vissuti, raccontando paesaggi che non sono sfondi ma che sempre si modificano in relazione a chi li abita o vi transita, la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone anche nell’autunno 2013 una breve rassegna di film, dedicata ad Andrea Zanzotto (1921-2011), interprete sensibile del nostro tempo e strenuo difensore del paesaggio, fulcro costante della sua opera poetica e del suo impegno civile.

"I titoli scelti - spiegano dalla FBSR - suggeriscono al pubblico diversi sguardi sui paesaggi che cambiano, con punti di vista inconsueti, e danno voce anche a personaggi “invisibili” della società di oggi. Un altro filo rosso, o forse verde, che attraversa il programma con continuità è quello dei mestieri. Un filo conduttore che, non cercato consapevolmente, si è comunque manifestato con evidenza, e ci ricorda ancora una volta il legame imprescindibile e di reciproca necessità tra le persone e i luoghi, i luoghi con i loro accadimenti e avvenimenti, i luoghi che sono spazi di relazioni, che a loro volta questi luoghi costruiscono, i luoghi che sono contenitori di memorie e, soprattutto, di lavoro umano".

La rassegna sarà introdotta mercoledì 16 alle ore 21 dall’incontro pubblico con Marco Bertozzi, regista, studioso e docente di cinema presso l’Università Iuav di Venezia e presso la Scuola Gian Maria Volonté di Roma, sul tema L’ultimo Grand Tour. Cinema italiano e culture del paesaggio.

Il primo film, in programma mercoledì 30 alle ore 21, sarà L’ultimo pastore (2012, 76’), il film di Marco Bonfanti, apprezzato in tutto il mondo e selezionato da molti festival internazionali, che racconta la storia di Renato Zucchelli, l’ultimo pastore nomade rimasto in una metropoli, e l’invasione pacifica del centro di Milano con le sue settecento pecore per incontrare i bambini che non hanno mai visto un gregge, e mostrare loro che, con la forza della fantasia, la libertà e i sogni sono sempre possibili. Il film sarà presentato dal giovane regista, Marco Bonfanti, che ne discuterà i contenuti con il pubblico.

Si proseguirà in novembre con Piccola terra di Michele Trentini e Marco Romano, con il coordinamento scientifico di Mauro Varotto (2012, 54’), e con Un metro sotto i pesci di Michele Mellara e Alessandro Rossi (2006, 58’), entrambi presentati dagli autori, e si concluderà in dicembre con Possibili rapporti. Due poeti, due voci di Nelo Risi, con Andrea Zanzotto (2008, 56’), presentato dal produttore Gregorio Paonessa.

Per informazioni: Fondazione Benetton, [email protected]

23/09/2013, 08:42