Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori di Corto e Fieno 2013


I vincitori di Corto e Fieno 2013
Stefano Martone
Anche la quarta edizione di Corto e Fieno è finita. La giuria composta da Andrea Zambelli, Giulia Graglia, Barbara Sorrentini e Elisabetta Bianchessi ha decretato i seguenti vincitori:

Sezione MIETITURA - 1° premio Forcone d'oro
LUCCIOLE PER LANTERNE di Stefano e Mario Martone

"Il film si basa su una narrazione forte e articolata, dove i personaggi vengono rappresentati in una dimensione di profonda umanità senza mai scivolare nella retorica e nel pietismo.
Inoltre, pur essendo il tema e il luogo particolarmente lontani da noi, "Lucciole per lanterne" ci riguarda da vicino per la responsabilità di un'azienda italiana come l'Enel nella devastazione dei territori in cui opera."

Sezione FRUTTETO - 1° premio Rastrello d'oro
OIL FIELD di Ivan Golovnev

"Il regista ha saputo comunicare poeticamente il contrasto che emerge nella vita quotidiana del protagonista, che si divide tra l'allevamento delle renne e l'estrazione del petrolio.
La narrazione minimale e la sottile ironia vengono espresse in una dimensione visiva di notevole impatto."

PREMIO SPECIALE della Giuria "Maria Adriana Prolo" - Zappino d'oro
FARMING ON CRISIS? di Haris Donias

"Il Film racconta la situazione drammatica dell'agricoltura in Grecia con una modalità espressiva immediata e godibile, focalizzandosi sulle nuove generazioni di contadini.
In questo modo il film rispecchia appieno lo spirito e le intenzioni del festival."

PREMIO del PUBBLICO - Vanga d'oro
JEANS E MARTO' di Clio Sozzani e Claudia Palazzi

"La commovente storia di Roba, giovane pastore etiope che decide di studiare in città e laurearsi contro il volere della famiglia. Tra Addis Abeba e Torino, il racconto di Roba ha emozionato il pubblico di Corto e Fieno."

23/09/2013, 12:37