Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

EFEBO D'ORO - Premiato il libro "Operazione Gattopardo"


EFEBO D'ORO - Premiato il libro
L'Efebo d'oro, il festival di narrativa e cinema di Agrigento giunto alla sua trentacinquesima edizione (21-26 ottobre) si accinge a celebrare i cinquant'anni del “Gattopardo” di Luchino Visconti con un premio al miglior libro di cinema dell'anno e un appuntamento culturale di particolare rilievo.

La Giuria del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici, in collaborazione con l'Efebo d'oro 2013, ha assegnato il Premio per il Libro di cinema del 2013 a “Operazione Gattopardo”. Sottotitolo: “Come Visconti trasformò un romanzo “di destra” in un successo “di sinistra” di Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice edito da Le Mani, la bella casa editrice genovese specializzata in pubblicazioni cinematografiche.

"In un libro avvincente come un’inchiesta giornalistica e appassionante come un giallo storico – è la motivazione del SNGCI - il fascino e le contraddizioni di un film che ha segnato il destino del cinema italiano in tutto il mondo. Cinquant’anni dopo, una rilettura originale che lascia un segno prezioso nel racconto, anche politico, di un’irripetibile avventura cinematografica".

"Siamo davvero felici di questo premio, che ci viene consegnato proprio nelle terre del Gattopardo – è il primo commento dei due giornalisti vincitori -. Goethe scriveva che è in Sicilia che si trova la chiave di tutta l'Italia. Seguendo questo suo suggerimento abbiamo cercato nel "Gattopardo", romanzo e film, la chiave di gran parte di questo paese".

Arricchisce l'avvenimento l'incontro che il Centro di Ricerca Narrativa e Cinema Efebo d'oro organizza per venerdì 25 ottobre alle 17,30, all'ex Collegio dei Filippini (sala Giambecchina) per celebrare il film che più di ogni altro ha esaltato il rapporto tra letteratura e cinema sul tema: Nello specchio del Gattopardo la Sicilia 50 anni dopo fra coraggio e paure.

Intervengono: il critico letterario Piero Violante, autore di un acutissimo saggio sulla lettura cinematografica e sociale del romanzo di Tomasi di Lampedusa, i registi Roberto Andò e Graziano Diana e i giornalisti e scrittori Alberto Anile e Marcello Sorgi.

11/10/2013, 11:51