Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Siracusa le Giornate di Cinema Italiano - Floridia Film Fest 4


A Siracusa le Giornate di Cinema Italiano - Floridia Film Fest 4
Arrivano le "Giornate di Cinema Italiano - Floridia Film Fest 4" al Cinema Aurora di Siracusa, dal 23 al 25 Ottobre, ad ingresso gratuito. L'evento rappresenta un tratto d'unione tra la storia del cinema italiano e le nuove tendenze del cinema moderno.

Aprirà il festival l'omaggio all'attore toscano Francesco Nuti con il docufilm "Francesco Nuti e vengo da lontano" presentato al festival di Roma nel 2010, inoltre tra gli eventi speciali più importanti, una serata dedicata a Fellini raccontato da Scola nel docufilm "Che strano chiamarsi Federico" prodotto dall'Istituto Luce e distribuito da BIM, film-evento dell'ultima mostra del cinema di Venezia e un omaggio al grande Turi Ferro raccontato dalla figlia dell'attore Francesca Ferro.

Presente al festival anche il cortometraggio vincitore del David di Donatello 2013 "L'esecuzione" di Enrico Iannaccone, il docufilm vincitore del premio della giuria al festival di Torino "Noi non siamo come James Bond" di Mario Balsamo, "Gelati e granite" di Ivano Fachin vincitore al festival di Frontiera 2013.

"All'interno delle tre serate" - dice il Direttore Artistico Renato Scatà - "ho voluto inserire degli omaggi ai grandi del cinema italiano, due su tutti Giuliano Gemma e Carlo Lizzani, includendo anche l'analisi della televisione italiana tramite il carosello. Credo sia un evento destinato ai giovani e ai meno giovani, un festival-studio pronto a soddisfare molte richieste e soprattutto, questo uno dei punti di forza, un festival che dura tutto l'anno con incontri, anteprime e ospiti".

12/10/2013, 15:34