Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Padova, al via la seconda edizione di Detour


Padova, al via la seconda edizione di Detour
La seconda edizione di Detour, Festival del Cinema di Viaggio si svolge a Padova presso il cinema PortoAstra dal 15 al 20 ottobre 2013.
Il festival si propone anche quest'anno come luogo di incontro e confronto sul tema del viaggio nel cinema. Al Concorso internazionale - unica sezione competitiva - sono ammessi sia film di fiction che film documentari, che affrontano il tema del viaggio in uno suoi tanti aspetti, come la fuga, l'esilio, la migrazione, l'esplorazione, il vagabondare, film che raccontano viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione, o che trattano questioni importanti come lo spaesamento, l'attraversamento, il confine, senza limiti di genere e di formato.

Spiega Marco Segato, Direttore artistico Detour: "Anche per questa seconda edizione il Concorso Internazionale ospita film provenienti da tutto il mondo che affrontano - in modi spesso differenti - i temi del viaggio e in più in generale della mobilità. Del resto è il concetto stesso di viaggio che oggi ha bisogno di essere ridefinito: con i viaggi low cost, google map, smarthpone e quant'altro, l'idea stessa del viaggio si è modificata, riducendo le distanze ma sottarendo parte del fascino della scoperta, dell'ignoto. Ma le suggestioni che il viaggio porta con se nell'immaginario colettivo rimangono ancora molto forti: il viaggio rimane un momento di liberazione, di messa indiscussione dello status quo, un'occasione per affronare l'imprevisto, in attesa di una deviazione, il "Detour" appunto.
Quest'anno molti film sono accomunati dall'idea del viaggio come scoperta di se e dell'altro, come occasione imprevista di riflessione, di confronto: tra padre e figli (in Tanta Agua e in Ruta de la luna), tra fratelli (Welcome to Agentina), tra amici (Mobile Home). Ci sono certo storie drammatiche, dove il viaggio è "costretto", come il sequestro della nave da parte dei pirati somali in A Hijacking, l'immigrazione clandestina in Pook Folk, la perdita del padre in The Forgotten Kingdom e quella di un figlio in Rendez-vous a Kiruna. Ma ci sono soprattutto i viaggi voluti e agognati, affrontati con i toni ora leggeri e ora drammatici della commedia: c'è chi parte per una vacanza con i genitori (Tanta Agua), chi per il matrimonio di un cugino (Welcome to Argentina), chi per un viaggio avventuroso da troppo tempo sognato (Mobile Home), chi per sfidare se stesso, come l'adolescente in carrozzina di Little World o per portare i libri nei villaggi sperduti delle Ande peruviane in Libri e nuvole.
Un'attenzione particolare è stata riservata quest'anno alle opere prime, sei in concorso, per far scoprire al pubblico autori giovani e spingerlo a confrantarsi con i nuovi modi di fare cinema: più vicino alla realtà, con budget più ridotti ma con idee forti e originali".

Le opere in Concorso quest'anno sono 11, provenienti da diversi paesi del mondo e mai distribuite nelle sale italiane.

Al film danese A Hijacking di Tobias Lindholm, che verrà presentato dal produttore danese Tomas Radoor, è stata affidata l'inaugurazione del festival. Il film, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2012, racconta le vicende di una nave cargo danese sequestrata dai pirati somali.

14/10/2013, 12:08