Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Terminata la seconda edizione di Visioni Corte – Rassegna
Internazionale del Cortometraggio Indipendente


Terminata la seconda edizione di Visioni Corte – Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente
Bilancio lusinghiero per la seconda edizione di “Visioni Corte – Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente”, svoltasi a Minturno (LT) dall’8 al 12 Ottobre 2013, evento organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. Oltre 500 gli spettatori complessivi per i cinque giorni della manifestazione. Molto partecipata la serata conclusiva, che si č aperta con uno speciale omaggio al grande attore Giuliano Gemma, recentemente scomparso in un tragico incidente. “Noi di Visioni Corte abbiamo voluto rendere omaggio cosě, con questo collage di suoi grandi successi, a un attore che ha fatto la storia del cinema italiano di genere. Un volto noto a tutti e divenuto caro e familiare, come solo i grandi riescono a fare”, ha dichiarato il direttore artistico Gisella Calabrese. La serata č stata brillantemente condotta dalla presentatrice professionista Grazia Caruso, che ha all’attivo lavori di caratura nazionale come il Troisi Festival.

Sono stati premiati i registi per le diverse categorie in gara: il premio CortoAnimation č stato assegnato al film “Zweibettzimmer” di Fabian Giessler, proveniente dalla Germania; CortoDoc a “Iceland, the last island” di Alessandro Lucca; CortoFiction a “Un ritorno” di Ciro D’Emilio; CortoMusic a “Vivo cosě” di Lorenzo Cammisa; CortoZero a “Primera Comunion” di Chiara Sulis (Spagna). Diverse le menzioni speciali: la targa della Latina Film Commission č stata assegnata a “Baghdad Messi” di Sahim Omar Kalifa (Kurdistan), che si č anche aggiudicato il Premio del Pubblico; Amnesty International per “More than two hours” di Ali Asgari (Iran); Gaia Italia a “Postales desde la Luna” di Juan Francisco Viruega (Spagna), Pro Loco Minturno a “Una morte annunciata” di Valerio Groppa; Lontano dagli Occhi a “Civvy Street” di Matt Worthington (Inghilterra), che ha raggiunto Minturno per partecipare al festival durante tutto il suo svolgimento; Il Sogno di Ulisse a “Electric Indigo” di Jean Juliette Collette (Belgio).

Molta apprezzata anche la partecipazione del gruppo “Diversamente Rossi” di Napoli, autori della canzone del videoclip premiato nella categoria CortoMusicVivo cosě”, che hanno suonato una versione acustica proprio della loro canzone del corto.

14/10/2013, 18:32