Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Clorofilla Film Festival 2013: i vincitori


Clorofilla Film Festival 2013: i vincitori
Si è chiusa domenica 13 ottobre allo Spazio Alfieri di Firenze - cinema storico fiorentino riaperto da pochissimi giorni dopo sette anni di chiusura - la dodicesima edizione del Clorofilla film festival realizzato da Legambiente. Dopo la lunga estate di proiezioni che hanno attraversato l'Italia - dalla Puglia alla Maremma fino a Carloforte e Reggio Emilia - si conoscono i vincitori del 2013.

Un premio speciale è stato assegnato a "Con il fiato sospeso" di Costanza Quatriglio che rimarrà in programmazione allo Spazio Alfieri di Firenze fino a domenica.

Per i documentari il premio è andato a "Good things to do" di Barbara Ferrari e Thomas Peres che racconta l'esperienza possibile di una città ecosostenibile in Danimarca. Per i corti è risultato vincitore "La legge di Jennifer" di Alessandro Capitani. A consegnare i premi - un albero in rame riciclato e foglie realizzate con fotogrammi di pellicola - il critico cinematografico Johnny Palomba.

A settembre scorso, infine, nell'ambito di Festambiente Mondi Possibili a Roma, era stato assegnato anche il premio a "Qualche nuvola" di Saverio Di Biagio, miglior film 2012, riconoscimento rimasto in sospeso a causa delle difficoltà organizzative del festival che comunque "resiste" e si prepara fin da adesso alla prossima edizione.

15/10/2013, 12:40