Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Firenze il concorso "25 volte al secondo"


A Firenze il concorso
Lunedì 21 ottobre, allo Spazio Alfieri di Firenze, il programma pomeridiano è all'insegna del cinema civile e delle giovani produzioni. A partire dalle 15.00. Ingresso libero

Sono storie di un'Italia nascosta, spesso esclusa dal racconto dei telegiornali e dei notiziari con cui si è abituati ad esplorare il Paese. Sono storie di impegno, lavoro e passione verso un obiettivo comune.
Si possono declinare così le immagini catturate dalla cinepresa dei nove giovani video maker finalisti al concorso “25 volte al secondo” promosso dalla Fondazione Il cuore si scioglie onlus.

Lanciato lo scorso luglio, il concorso si è chiuso a fine settembre raccogliendo quasi cinquanta partecipanti: registi e autori Under 40 provenienti da tutta Italia.

Nel pomeriggio di lunedì 21 ottobre, allo Spazio Alfieri di Firenze, si potranno vedere le loro opere e conoscere i vincitori. L'iniziativa sarà preceduta dalla visione de “Il secondo tempo”, il documentario di Pierfrancesco Li Donni, che con interviste, materiali di fiction ed immagini d'archivio ripercorre i 57 giorni intercorsi tra la morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

"Possiamo dire che sarà una giornata all'insegna del cinema civile" – spiega Claudio Vanni, della Fondazione Il cuore si scioglie, che aggiunge - "Abbiamo scelto di lanciare questo concorso per dare una possibilità di espressione a giovani autori e creativi e, attraverso di loro, dare una chance anche all'Italia che sappiamo essere ricca di tante realtà solidali ed esperienze positive che però spesso non trovano spazio nel circuito mediatico".

A premiare i vincitori, che riceveranno duemila euro in denaro, ci sarà una giuria d'eccezione composta, tra gli altri, da: Erik Gandini (regista italo-svedese, autore di “Videocracy” e “Surplus”); Donatella Diamanti (sceneggiatrice e direttrice artistica di Sipario Toscana); Flavia Barca (Direttore scientifico dell'Istituto di Economia dei Media, Fondazione Rosselli); Cesare Cantù (ideatore, insieme a Lorella Zanardo, del documentario “Il corpo delle donne”).
In sala saranno presenti anche Pierfrancesco Li Donni e Giovanna Taviani, direttore artistico del SalinaDocFest.

La visione de “Il secondo tempo” è in programma alle ore 15.00. Seguirà la proiezione dei video finalisti al concorso “25 volte al secondo” e la premiazione. L'ingresso è libero ed aperto a tutti. Aperitivo dalle 19.30.

19/10/2013, 14:16