A Milano il tango ne "Il sogno e il corpo"


A Milano il tango ne
Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, dal 24 al 31 ottobre 2013, Fondazione Cineteca Italiana è lieta di presentare la rassegna cinematografica “Il sogno e il corpo”, anteprima dell’International Zucca Tango Festival 2013, ospitato quest’anno presso la Fabbrica del Vapore dal 31 ottobre al 3 novembre.

Giunto alla terza edizione, International Zucca Tango Festival vuole accrescere significativamente gli eventi in programma e intensificare la proposta cinematografica, che sempre ha accompagnato la manifestazione. A tal fine nasce l’idea di creare un vero e proprio pre-festival presso il Museo Interattivo del Cinema, con workshop di ballo per adulti e bambini, un concerto con esibizione di danza e, naturalmente, una rassegna di “film tangueri”.

Giovedì 24 ottobre si inaugura alle ore 21 con la presentazione di rari cortometraggi delle origini con accompagnamento musicale dal vivo a cura dell’Orquesta Minimal Flores del Alma. Questi ‘corti’ permettono di ricordare una data importante per il mondo degli archivi: la giornata mondiale UNESCO per la salvaguardia del patrimonio audiovisivo (27 ottobre). Nei due preziosi reperti restaurati dalla Cineteca Italiana, "Sangue Andaluso" e "Danza degli Apaches", ogni fotogramma venne all’epoca colorato a mano. Non poteva mancare - arrivato anch’esso, come Kri-kri e il tango, alla boa dei 100 anni - il manifesto del surrealismo "Un chien andalou",  la cui versione sonora Buñuel volle in seguito abbinare a dei tanghi argentini. A seguire uno spettacolo live di pura emozione: il concerto di tango del trio Orquesta Minimal Flores del Alma, arricchito da una performance di danza.

La settimana del pre-festival al MIC presenta una fitta programmazione cinematografica con titoli tra cui "Il Gaucho" (1964) di Dino Risi, un curioso film della commedia italiana degli anni ’60 di co-produzione italo-argentina e con un cast eccezionale (Gassman, Manfredi, Nazzari), "Tango argentino" (1992) del serbo Goran Paskaljevic che ottenne numerosi riconoscimenti critici, e tre film del regista argentino Fernando Ezequiel Solanas: il film musicale "Tangos - L’esilio di Gardel" (1985), sorta di omaggio al suo paese, "Sur" (1988) e "La nube" (1998), caratterizzati da originalità espressiva, stile antirealistico e frequenti allegorie a ritmo di tango.
In programma anche due anteprime che arricchiscono la proposta: il film argentino "El Polaquito" (2003) ed il venezuelano "El último bandoneón" (2005).
Non mancano film-concerto di esibizioni live come quella di "Astor Piazzolla al Festival Montreal Jazz" (1984), e la memorabile interpretazione di brani dello stesso Piazzolla da parte di Milva al Palau de la Musica Catalana di Barcellona (2005).
Alcune proiezioni saranno anticipate dai filmati del Progetto Tangotour (regia di Gabriele Donati). Il progetto è un viaggio attraverso gli occhi di una ragazza francese nel contesto italiano del tango argentino. Le puntate visitano le città di Torino, Brescia, Bologna, Pistoia e Napoli, incontrando organizzatori, musicalizadores e ballerini, nei luoghi propri del tango stesso: le milonghe.
In programma anche due lezioni gratuite di introduzione al tango, una per gli “Absolute Beginners” e semplici curiosi (25 ottobre ore 17), e una per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni a cura di Giocotango (27 ottobre ore 15). 

22/10/2013, 10:00