Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA FESTA - Sul web meglio che al cinema


Giovedì 31 uscirà nelle sale cinematografiche virtuali di Dailymotion (con sottotitoli in inglese) il nuovo film di Simone Scafidi


LA FESTA - Sul web meglio che al cinema
Personaggi principali sono dieci ragazzi che organizzano una Festa nella villa in collina di uno di loro. L’irruzione nella casa di quattro adulti estranei sottopone i partecipanti ad un macabro gioco ad eliminazione, ripreso per intero da uno del gruppo e consegnato ai genitori alcuni mesi dopo.

La Festa" è il ritratto di una generazione che organizza un evento solo per riprenderlo, e finisce per sottostare alle impreviste regole che esso impone loro”, dichiara Simone Scafidi, al suo terzo lungometraggio.

Il film sarà fruibile gratuitamente su piattaforme web, suddiviso in dieci episodi. La scelta della rete permette infatti di abbattere confini territoriali e censure, oltre a garantire un alto grado di sperimentazione artistica.

Prodotto con risorse private e con il sostegno di BLS, Genova Liguria Film Commission e Comune di Mele (GE), "La Festa" nasce da una sceneggiatura canovaccio, che prevedeva il coinvolgimento degli attori in prima persona, facendoli diventare “autori” del proprio ruolo.

Le riprese sono state realizzate in soli dieci giorni, girando in sequenza dal tramonto all’alba, sottoponendo gli attori, per lo più esordienti, ad una dura prova professionale ma anche emotivamente creativa.

Nel cast: Lavinia Longhi, Riccardo Cicogna, Susanna Giaroli, Andrea Consonni, Matilde Maggio, Roisin Greco, Niccolò Gentili, Alessandra Sartania, Simone Riccioni, Micol Donghi, Marco Nugnes, Thomas Cibelli, Romolo Guerrieri e Vittoria Bocca Gelsi.

Cammei d'eccezione per Cinzia Monreale e Karl Zinny, interpreti del cinema horror italiano anni '80.

L’operazione è totalmente inedita nel panorama audiovisivo italiano: il film è stato infatti promosso fino ad oggi solo attraverso i social network, facendo della condivisione il punto chiave della strategia e raggiungendo in poche settimane decine di migliaia di contatti e visualizzazioni sulle piattaforme.

"La Festa" va oltre il concetto di Cinema, fondendo in un progetto cross mediale diverse espressioni artistiche quali la fotografia, la grafica e la musica.

La distribuzione - a cura di Ardaco, Gagarin e Lo Scrittoio - sarà in anteprima su Dailymotion - partner dell’iniziativa - con un giorno di anticipo rispetto a YouTube.

Noémie Cornu, Responsabile Contenuti Dailymotion per l'Italia, spiega: "Dailymotion sta costruendo un prezioso catalogo cinematografico indipendente. Con "La Festa" e la presenza di sottotitoli in lingua inglese raggiungeremo i nostri fruitori ovunque. Gratuitamente, gli appassionati di film horror potranno seguire in anteprima su Dailymotion i dieci episodi a partire dal 31 ottobre, giorno di Halloween. Basterà connettersi ad internet e cliccare il link www.dailymotion.com/lafestamovie. Gli utenti potranno seguire le puntate e contaminare la rete, attraverso i social network".

24/10/2013, 10:00

La Redazione